venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Franceschini: “Impegno massimo per ricerca verità stragi”

“Ho letto con grande attenzione e rispetto le lettere e le dichiarazioni pubbliche sue e di esponenti delle associazioni delle vittime delle stragi sulla nomina del Direttore dell’Archivio Centrale dello Stato. Ho ben compreso la preoccupazione, perche’ da anni seguo e sostengo il vostro faticoso cammino alla ricerca della verita’. Sento, per questo, il dovere di spiegare le ragioni della scelta, di cui mi assumo la piena responsabilita'”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, rispondendo cosi’ alla lettera che il presidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna, Paolo Bolognesi, ha inviato a lui e al presidente del Consiglio, Mario Draghi, sulla recente nomina del direttore dell’Archivio di Stato.

“Tra i dirigenti del ministero – ha aggiunto Franceschini – che hanno presentato domanda alla procedura di interpello, ho ritenuto De Pasquale il piu’ idoneo in quanto, oltre a possedere i necessari titoli di archivista, ha, negli ultimi anni, diretto con molta efficacia la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma avviando iniziative di alto livello culturale come gli ‘Spazi ‘900’ per acquisire e valorizzare archivi o biblioteche di grandi autori come Pierpaolo Pasolini, Elsa Morante e, da ultimo, Italo Calvino, il cui bellissimo spazio dedicato in biblioteca, con ricostruzione dello studio, e’ stato appena inaugurato”.

“So bene che, diversi mesi fa, si apri’ una polemica in occasione dell’acquisizione tramite donazione, nell’ambito della ordinaria attivita’ di biblioteche e archivi, del fondo Rauti, gia’ vincolato nel 2017 dalla soprintendenza archivistica. Posto che dovere delle istituzioni e’ accogliere tutto il materiale documentale utile, ora e nel futuro, alla ricostruzione della storia e al lavoro degli studiosi indipendentemente (ci mancherebbe altro!) dai percorsi politici dei proprietari di quelle carte, in quella occasione apparve una nota nel sito del ministero che nel titolo definiva Rauti uno statista. La nota, di cui non era autore il dott. De Pasquale, fu ritirata nel giro di qualche ora e lo stesso scrisse subito una lettera, per spiegare e scusarsi, alle associazioni vittime delle stragi.

Da parte mia, feci mandare al mio Capo di Gabinetto una nota con un richiamo severo agli uffici. Ora, non credo che questo episodio, del novembre 2020, possa essere un elemento sufficiente per mettere in discussione una nomina fatta, come doveroso, esclusivamente in base al curriculum professionale, con una procedura gia’ completata da giorni con la firma mia e del Ministro della Funzione Pubblica, su delega del Presidente del Consiglio. In ogni caso, vorrei garantire l’impegno massimo e continuo, mio e del governo, affinche’ tutte le procedure previste dalle direttive Prodi, Renzi e Draghi vengano attuate con celerita’ e totale trasparenza”.

“Per questo vorrei dirvi che le preoccupazioni non hanno ragione di esistere. Lo dimostrano anche le parole di pochi giorni fa con cui il neo direttore ha dissipato ogni dubbio sul suo totale impegno sull’assicurare la fruizione dei documenti oggetto di declassificazione in base alle direttive. Parole importanti per fugare dubbi, ma forse nemmeno necessarie, perche’ i dirigenti devono sempre e comunque applicare le norme, e cosi’ sara’, anche grazie alla vostra civica vigilanza e alle sollecitazioni che ci rivolgete e di cui vi ringrazio”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Torna l’appuntamento con “Invito a Palazzo” in 62 città

Redazione

I musei gratis, affluenza pre-Covid

Marco Santarelli

Con progetto Borghi 1 mld per la riqualificazione dei territori

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.