giovedì, 25 Aprile, 2024
Agroalimentare

Centinaio: “Sostenere e valorizzare settore apistico”

“Quello apistico è un settore fondamentale per la salvaguardia della biodiversità e l’esistenza di tutti noi. Per questo va sostenuto e incentivato”. Con queste parole il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, commenta l’apertura del bando Mipaaf per l’accesso ai finanziamenti per il 2022 e le modalità di ripartizione delle somme assegnate per l’esecuzione del sottoprogramma nazionale del Piano apistico, cofinanziato al 50% dall’Unione Europea per un importo complessivo di 10.333.074 euro.

Di questi 1.158.000 euro sono riservati al sottoprogramma nazionale gestito direttamente dal Ministero e 9.175.074 euro sono ripartiti fra Regioni e Province autonome. “Fino a poco tempo fa questa filiera è stata ingiustamente considerata marginale, invece ha un ruolo indispensabile non solo dal punto di vista ambientale ma anche per tutto il mondo agricolo. Nostro obiettivo – conclude il sottosegretario Centinaio – è far conoscere la sua importanza e valorizzarla sempre di più”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sviluppo sostenibile: dalla regione Sardegna 1,3mln per la cura dei beni comuni

Leonzia Gaina

Miele, crolla la produzione. Coldiretti: “Api e impollinazione a rischio”

Angelica Bianco

Simest, finanziamenti per internazionalizzazione estesi a Paesi intra Ue

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.