venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

A Bologna un premio nel ricordo di Pio La Torre

Presso la sede della Cgil di Bologna si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di conferimento dello speciale “Riconoscimento alla memoria di Pio La Torre”, organizzato da Avviso Pubblico, Cgil e Federazione nazionale della stampa italiana, finalizzato a valorizzare esempi di alto valore civile e politico, aventi come protagonisti sindacalisti, amministratori locali e giornalisti, nella prevenzione e nel contrasto alle mafie, alla corruzione e all’illegalità.

I Vincitori della terza edizione sono Antonella Micele, già Vicesindaco di Casalecchio di Reno per la categoria amministratori pubblici; Franco Zavatti, Coordinatore legalità e sicurezza della Cgil Emilia Romagna per la categoria sindacalisti ed il collega giornalista di Repubblica Giuseppe Baldessarro, per la categoria giornalisti.

È stata conferita inoltre una menzione speciale al Sindaco di Troina Fabio Venezia; all’assessore del Comune di Modena, Andrea Bosi. Per la categoria dei sindacalisti a Giacinto Berardi, Flai-Cgil Catanzaro e Antonio Condello, Luogotenente della Guardia di Finanza. Per la categoria dei giornalisti a Valerio Lo Muzio, collaboratore di Repubblica TV; Francesco Viviano, scrittore e giornalista.

Durante la cerimonia si è tenuto un dibattito, presieduto da Stefania Pellegrini, direttrice del Master Pio La Torre in “Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie” dell’Università di Bologna, tra i membri della giuria del premio, a cui hanno partecipato Rosy Bindi, già Presidente della Commissione parlamentare antimafia; Massimo Mezzetti, Vicepresidente di Avviso Pubblico e Assessore della Regione EmiliaRomagna; Giuseppe Massafra, Segretario Cgil e Michele Albanese, giornalista e responsabile Legalità della Federazione nazionale stampa italiana.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Università ISFOA apprezzata in Commissione Europea

Nicolò Mannino

Strage Bologna, Mattarella: “41 anni fa Repubblica colpita al cuore”

Angelica Bianco

‘Includimi a Scuola’, al via il progetto di educazione finanziaria dedicato agli studenti

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.