venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

Ma è vero che la giustizia penale ha pochi giudici e pochi mezzi?

I critici del fronte giustizialista contro la riforma Cartabia sostengono che il problema della giustizia non è nella prescrizione ma nella mancanza di magistrati ed investimenti nel settore. Citano la Commissaria Europea alla Giustizia che avrebbe detto che in Italia abbiamo la metà dei magistrati dei tedeschi per 100.000 abitanti.

La Ministra Cartabia ha detto che il problema non è la prescrizione, ma la lentezza dei processi in Italia.

Nessuno dubita però che lentezza dei processi e l’operatività della prescrizione siano intimamente connessi. O meglio lo sono se la prescrizione esiste. Abbiamo visto in un precedente articolo la soluzione proposta dalla Ministra Cartabia, che si basa sulla improcedibilità dei giudizi dopo un certo numero di anni, finito il giudizio di primo grado.

Ma è vero che i processi sono lenti perché in Italia mancano giudici e mezzi, se paragonati ad altri Paesi europei.

 

In Italia più giudici che in Francia e Spagna

Diciamolo subito, non è proprio vero, se guardiamo il quadro d’insieme e non solo la Germania, che ci sopravanza in tutto, compresi numero di abitanti e forza economica.

Ci basiamo sull’ultimo rapporto Cepeje 2020  relativo al 2018 pre-pandemia, preparato dall’ente del Consiglio Europeo, che esamina quasi tutti i paesi d’Europa oltre a UK e altri paesi non europei. È sorprendente quanto scarso risalto sia stato dato a questo ottimo lavoro. I dati sono noiosi, ma illuminanti, se inseriti nel contesto.

La Germania ha quasi il doppio dei magistrati per 100.000 abitanti rispetto all’Italia. Ma la Germania ha anche il 40% in più degli abitanti, rispetto all’Italia. La Francia ha il 13% in più di abitanti, mentre la Spagna ne ha il 20% in meno. È ragionevole dire che l’Italia si situa quasi a metà tra Germania e Spagna, e quasi a parità con la Francia. Stabilito il contesto, vediamo i dati, basati su 100.000 abitanti:

Numero di giudiciStaff di supportoCasi penali pendenti e non decisi nei 3 gradi
ITALIA11,637,12089
FRANCIA10,934,1Meno di 1
SPAGNA11,5101,4Meno di 1
GERMANIA24,565,1Meno di 1

E ora vediamo la spesa per la Giustizia:

Spesa per la Giustizia per abitante in Euro
ITALIA83,2
FRANCIA69,5
SPAGNA92,6
GERMANIA131,2

Risultato: non è vero che l’Italia ha meno giudici e meno personale, ad eccezione della Germania. E non è vero che spende meno.

Anzi ha più giudici della Francia e della Spagna e spende più della Francia e un po’ meno della Spagna. Evidentemente lavorano meno o lavorano molto male, perché hanno un arretrato di casi ancora aperti che è duemila volte superiore agli altri Paesi.

Allora dobbiamo chiedere ai 5S e a tutti i giustizialisti: la presenza di una barriera temporale come la prescrizione è un’anomalia tutta italiana, o la ragionevole risposta ad un’inefficienza dell’apparato giudiziario che viola il principio costituzionale della ‘ragionevole durata del processo’? Non è forse l’abnorme durata dei giudizi la vera anomalia? La riforma Cartabia, propone alcune soluzioni. Vedremo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agroalimentare. Coldiretti: filiera Italia, 538 miliardi e 4 milioni di lavoratori

Anna La Rosa

Dal 2010 triplicata la spesa per le alluvioni

Stefano Ghionni

Il futuro sostenibile secondo l’Onu

Luca Sabia

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.