0

Basilicata resta zona rossa, il Tar respinge il ricorso presentato

giovedì, 11 Marzo 2021
1 minuto di lettura

Il Tar della Basilicata ha respinto il ricorso contro la zona rossa in Basilicata, nello specifico contro l’ordinanza emessa dal ministro della Salute, Roberto Speranza, il 27 febbraio scorso.

La sentenza del Tar evidenzia che i presupposti per l’istituzione della zona rossa in Basilicata lo scorso primo marzo c’erano e che è comunque impossibile differenziare una zona al suo interno. La Basilicata quindi resta rossa, per il Tar a fronte dei dati epidemiologici il ministro della Salute non poteva esimersi dall’istituirla.

Il collegio del Tar presieduto da Fabrizio Donadono ha evidenziato che “la possibilità di differenziazione territoriale delle misure restrittive è rimessa a una determinazione amministrativa differente e successiva”. Nel caso specifico a un’ordinanza di esonero adottata dal ministro della Salute d’intesa con il presidente della Regione e solo dopo “un apposita istruttoria funzionale al riscontro dei presupposti giustificanti la deroga a livello sub-regionale”.

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Cantieri parlanti, inaugurato nuovo Infopoint alla stazione AV di Napoli Afragola

NAPOLI (ITALPRESS) – Inaugurato alla stazione AV di Napoli Afragola…

Primo caso in Italia di variante omicron, è di un paziente campano

Il primo caso in Italia di variante “omicron” del SARS-CoV-2…