martedì, 30 Aprile, 2024
Attualità

Piacenza e Trump, io sto sempre dalla parte dei Carabinieri e delle Forze speciali

Piacenza: reati impressionanti, schiaffoni come in Gomorra, illeciti compiuti durante il lockdown, misure cautelari per dieci carabinieri.
E ancora: Trump vuole le Forze speciali nelle piazze “democratiche”. Il presidente Usa prospetta uno scenario “sudamericano” per riprendere il controllo della campagna elettorale.
Tutto ripreso dalle rassegne-stampa.

Caso-Piacenza. Cerchiamo di andare oltre gli aspetti giudiziari che ovviamente andranno vagliati. Se le accuse avranno fondamento bisognerà colpire duramente. Un agente di Pubblica sicurezza, o un carabiniere, o un soldato, che disonora la sua divisa, la sua missione di servizio alla patria, alla legge, va punito due volte. Però una cosa va detta: c’è un certo compiacimento ideologico che scatta come riflesso condizionato, ogniqualvolta si appalesa o viene denunciato un vulnus, uno sbaglio, una stortura, una corruzione delle istituzioni, “colpevoli” per definizione, di mantenere l’ordine e di rappresentare lo Stato.

Da quando è scoppiato il caso, ogni servizio, ogni titolo, ogni impegno redazionale, è volto a gridare allo scandalo. Un’attività professionale, politica e giornalistica, troppo spesso, in malafede.
Le parole non vengono mai usate a caso: “Inchiesta-shock”, “stile Gomorra”, tanto per evocare il male assoluto.

Per non parlare poi, dell’odio contro Trump, reo di incarnare un modello politico, culturale (sovranista, populista), vincente e di governo, che mette in crisi il pensiero unico liberal e radical, ossia, le caste dominanti negli Usa e non solo. E’ chiaro che l’ondata di sdegno, gli inginocchiamenti a comando, dopo la morte sospetta di Floyd, siano solo strumentalizzazioni pre-elettorali; la questione razziale c’entra poco. O c’entra in parte.
E pure qui, i media internazionali e nazionali, brillano per faziosità, pregiudizi e preconcetti.

“Repubblica”, da questo punto di vista, è un quotidiano “maestro”: l’accostamento tra l’esigenza di rispettare l’ordine e la legalità negli Usa (la repressione è un diritto democratico dello Stato, a fronte di atti illegali), e “lo scenario sudamericano” (simbolo di dittatura militare), è smaccatamente pretestuoso. Tenendo presente il fatto che le città dove si registrano le sommosse continue, le violazioni e gli atti di saccheggio, sono quelle gestite dai sindaci democratici, che hanno tutto l’interesse a tenere alta la tensione.

Vogliamo scommettere che se alla Casa Bianca ci fosse stato un Clinton o un Obama, le manifestazioni antirazziste, si sarebbero placate nel giro di pochi giorni?
E’ il solito teorema che conosciamo bene: la Polizia, i Carabinieri, le Forze Armate, devono essere “democratiche”, cioè attenersi a regole capestro, per evitare contestazioni, indignazioni progressiste, i video dei militanti, gli appelli degli intellettuali “liberi”. In sostanza, devono avere le mani legate. Devono essere disarmate. Se vanno oltre, diventa automaticamente repressione e fascismo.

Ma Stato e cittadino vanno messi sullo stesso piano? Per la Costituzione no: l’autorità dello Stato, delle leggi, sono superiori alla volontà individuale del cittadino, specialmente se questa rasenta l’inciviltà o abitudini sbagliate e scorrette.
Da noi, in Italia, e i media sono la rappresentazione di un comune sentire che affonda le sue radici nel ‘68; stiamo vivendo gli effetti di una contestazione ideologica nei confronti del principio dell’autorità, nel nome e nel segno di una visione individualistica e libertaria della vita. E in tal modo diventa difficile (e diventerà sempre più difficile in futuro), conciliare il compito delle istituzioni, il loro lavoro sacrosanto, la regolamentazione della res publica e le libertà democratiche.

Dietro la giusta indignazione nei riguardi dei fatti di Piacenza, si nasconde la soddisfazione nel vedere minata la credibilità di chi rappresenta l’autorità. E anche il messaggio che passa è oggettivamente anti-pedagogico: visto che tutti sono corrotti, il cittadino può continuare a vivere da pecora anarchica, sempre al confine tra legalità e illegalità (è il codice del nostro individualismo di massa). Non siamo la patria del familismo amorale? Basta vedere i nostri comportamenti collettivi nella Fase-1 e 2, del contagio.

Non a caso le dichiarazioni del comandante generale dei Carabinieri Nistri: (“Procederemo con il massimo rigore”), sono state silenziate, ridimensionate. Quasi nessun riferimento ad altri concetti che ha espresso, tipo, i morti dell’Arma in servizio, la non chiusura delle caserme durante il Covid, la fiducia che i cittadini hanno verso queste istituzioni etc.
Anzi, siamo sicuri che, molto presto, uscirà un sondaggio che rivelerà la discesa del tasso di gradimento nei loro confronti.

(Lo_Speciale)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella incontra i vertici dell’Arma dei Carabinieri per i 207 anni del corpo

Giulia Catone

Carabinieri: Pucciarelli “208 anni di meritoria dedizione alla Nazione”

Redazione

Carabinieri: operazione internazionale contro il traffico illegale di legname

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.