0
Giuseppe Gargani

Addio a Giuseppe Gargani, storico leader della DC

mercoledì, 27 Maggio 2026
1 minuto di lettura

È morto all’età di 91 anni Giuseppe Gargani, storico esponente della Democrazia Cristiana, già Parlamentare, Sottosegretario alla Giustizia ed eurodeputato. Da anni era Presidente dell’Associazione degli ex parlamentari della Repubblica. Con la sua scomparsa si chiude una lunga stagione della politica italiana legata alla tradizione del cattolicesimo democratico e alla stagione della Prima Repubblica. Avvocato e giurista, Gargani è stato uno dei protagonisti della Dc campana e nazionale. Membro del Consiglio e della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana, fu Segretario regionale del Partito in Campania e deputato alla Camera dal 1972 al 1994. Dal 1979 al 1984 ricoprì l’incarico di Sottosegretario al ministero della Giustizia. Faceva parte della corrente della “Base”, guidata da Ciriaco De Mita, con il quale condivise una lunga stagione politica.

Dopo lo scioglimento della Democrazia Cristiana, nel 1994 aderì al Partito Popolare Italiano. Negli anni successivi lasciò il Centrosinistra per avvicinarsi a Forza Italia, candidandosi alle elezioni europee del 1999 ed entrando al Parlamento europeo.

Cordoglio

Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati dal mondo politico. Tra i primi quello di Gianfranco Rotondi, Presidente della Dc e Deputato di Fratelli d’Italia, che sui social ha ricordato Gargani come “un uomo sulla breccia fino all’ultimo minuto”. “È vissuto come ha voluto ed è finito come avrebbe desiderato, all’improvviso, senza soffrire”, ha scritto Rotondi, definendolo “il più popolare, elettoralmente e umanamente” del celebre trio democristiano irpino formato da De Mita, Gerardo Bianco e lo stesso Gargani. Nel ricordo di Rotondi emerge anche il profilo politico di Gargani: “Fu l’uomo che avvertì la Dc della congiura del ’92, inascoltato; il giurista che previde l’alterazione degli equilibri dopo l’abolizione dell’immunità parlamentare”. E ancora: “Oggi si spegne un’altra luce, e siamo tutti più soli”

Cordoglio anche dal Partito democratico. Il Presidente dei Senatori Pd Francesco Boccia ha ricordato “il lungo e appassionato impegno in Parlamento e nelle istituzioni” dell’ex esponente democristiano, definendolo “grande giurista” e politico profondamente legato alla sua terra, l’Irpinia.

Grande spessore

Anche il Vicepremier Antonio Tajani ha voluto ricordarlo con un messaggio sui social: “Con grande dolore apprendo la notizia della scomparsa di Giuseppe Gargani, un politico di rango ma soprattutto un uomo di grande spessore. Se ne va un amico che ci mancherà”. Un messaggio è arrivato anche dalla Presidente di Azione Elena Bonetti, che ha definito Gargani “protagonista della vita parlamentare e figura significativa del cattolicesimo democratico italiano”. “Nel corso della sua lunga esperienza istituzionale – ha dichiarato – ha interpretato la politica come servizio, con passione civile e senso delle istituzioni”.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Verde è Popolare” avvia i motori. Balducci: nuovo ambientalismo. Rotondi: popolari senza confini

“Abbiamo creato una idea nuova diventata partito. Noi uniremo due…
Claudia Salvestrini, Direttrice generale del Consorzio PolieCo

“Rifiuti, profitti e silenzi”: la battaglia di Claudia Salvestrini contro l’illegalità ambientale

Claudia Salvestrini non è mai stata una figura comoda. Direttore…