0

Capodanno al ristorante: 4,6 milioni di clienti e 439 milioni di spesa

Indagine Fipe-Confcommercio cresce l’offerta per la notte di San Silvestro: più locali aperti, scontrino medio in aumento e brindisi quasi tutto italiano
mercoledì, 31 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

Saranno 4,6 milioni i clienti che festeggeranno l’arrivo del nuovo anno nei oltre 76mila ristoranti aperti la notte di San Silvestro. Un dato in crescita dell’8,5% rispetto al 2024, trainato soprattutto dall’aumento degli esercizi operativi (57,2% contro il 52,9% dello scorso anno). La spesa complessiva toccherà quota 439 milioni di euro, segnando un +9,7% su base annua.

Cenone più veglione

È quanto emerge da un’indagine dell’Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio. La spesa media si attesta a 94 euro per il solo cenone, che sale a 120 euro per la formula cenone più veglione, proposta dal 21,7% dei ristoranti.

Il brindisi e gli auguri

A mezzanotte, per il brindisi, si stima che verranno stappate circa 1,3 milioni di bottiglie. Netta la preferenza per le bollicine italiane, presenti nel 73,6% dei locali; il 23,4% offrirà anche alternative francesi, mentre solo nel 3,1% dei ristoranti si brinderà esclusivamente con champagne.

I ristoranti fanno il pienone

L’aumento della clientela nei ristoranti per la notte di San Silvestro va letto alla luce dei profondi cambiamenti sociali”, commenta Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe-Confcommercio. “Pur in un contesto economico ancora complesso, le famiglie scelgono il ristorante per liberarsi dell’organizzazione del cenone, trovando un’offerta ampia e diversificata, adatta a diverse capacità di spesa”.

Un anno brillante

Con questa prospettiva positiva” , conclude il presidente di Fipe-Confcommercio, “si chiude un anno non particolarmente brillante per il settore, segnato dal calo delle presenze e dalla tenuta del valore nominale dei consumi, valorizzato però dal riconoscimento della Cucina Italiana come Patrimonio dell’Umanità Unesco”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Caffè, gli aumenti al bar contenuti grazie alla responsabilità dei Pubblici esercizi”

Lino Enrico Stoppani, Presidente di Fipe-Confcommercio, ha espresso le preoccupazioni…

Viaggi d’istruzione: 50mln alle scuole italiane per l’anno 2023/2024

50 milioni di euro per consentire alle scuole italiane il…