venerdì, 22 Novembre, 2024
Esteri

Il Papa è pronto a canonizzare il primo santo millenario e digitale della Chiesa Cattolica

Tra pochi mesi, il mondo sarà testimone della canonizzazione del primo santo nell’era digitale. Mercoledì scorso, Papa Francesco ha annunciato che nel mese di aprile verrà canonizzato un giovane esperto di web. Carlo Acutis documentava eventi miracolosi su Internet e utilizzava le sue competenze tecnologiche per gestire i siti web di organizzazioni cattoliche locali. Vatican News ha riportato, sul proprio sito, che il giovane, scomparso prematuramente, in Italia, a causa della leucemia nel 2006, a soli 15 anni, sarà proclamato santo in occasione del Giubileo degli Adolescenti, che si terrà dal 25 al 27 aprile. La Chiesa ha riconosciuto due miracoli attribuiti ad Acutis, nato a Londra da genitori italiani e conosciuto come “l’influencer di Dio”. A maggio, il Papa ha confermato un secondo miracolo a lui attribuito, facendolo diventare il più giovane santo contemporaneo della Chiesa cattolica. Questo evento avviene quattro anni dopo la sua beatificazione nel 2020, seguita al riconoscimento di un primo miracolo. Tuttavia, la Chiesa non ha rilasciato dettagli specifici su questi eventi miracolosi. La dottrina cattolica insegna che solo Dio è in grado di compiere miracoli, mentre i santi, che si crede siano in cielo alla presenza di Dio, intercedono per coloro che li invocano. Un miracolo è generalmente una guarigione che non può essere spiegata dalla scienza medica. Sempre mercoledì, il Papa ha anche reso noto che Pier Giorgio Frassati, un giovane italiano famoso per il suo impegno nel soccorrere chi è in difficoltà, morto di poliomielite negli anni ’20, verrà canonizzato nel fine settimana dal 28 luglio al 3 agosto.a

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Padre Ripamonti: “Miope l’Europa che chiude le frontiere”

Cristina Calzecchi Onesti

Papa Francesco: “Deporre le armi e ridurre le spese militari in favore dei bisogni umanitari”

Valerio Servillo

“Servono una Chiesa e una società che non escludano nessuno”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.