0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Ue, progetti ambientali da 380 milioni di euro

mercoledì, 23 Ottobre 2024
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Via libera dalla Commissione Europea a oltre 380 milioni di euro per a 133 nuovi progetti nell’ambito del programma LIFE per l’ambiente e il clima. La somma stanziata è oltre la metà del fabbisogno totale di investimenti di 574 milioni di euro previsti per questi progetti. Il resto proviene da governi nazionali, regionali e locali, partenariato pubblico-privato, imprese e organizzazioni della società civile. I progetti LIFE contribuiscono al conseguimento dell’ampia gamma di obiettivi climatici, energetici e ambientali del Green Deal, compreso l’obiettivo di rendere l’Unione Europea climaticamente neutra entro il 2050. Le iniziative finanziate riguardano tra l’altro l’economia circolare, la riduzione dell’uso dell’acqua, e la lotta all’inquinamento atmosferico e acustico. Tra i progetti selezionati, un finanziamento da 7,5 milioni di euro per riciclare la grafite dai rifiuti di batterie in Italia. In 32 anni, il programma LIFE ha cofinanziato oltre 6 mila iniziative per l’ambiente e il clima in tutta l’Unione Europea e nei paesi associati. La Commissione ha aumentato i finanziamenti per il programma LIFE di quasi il 60% per il periodo 2021-2027, e sono attualmente pari a oltre 5,4 miliardi di euro.

col/gtr

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Marsilio “Serve diversificazione delle fonti energetiche”

“L’Ue non deve perdersi in piccolezze, ma occuparsi di grandi…

Errigo “Futuro? Mi diverto e mi sento ancora competitiva”

FIRENZE (ITALPRESS) – “Mi sento ancora bene e dove arriverò,…