sabato, 29 Marzo, 2025
Esteri

La Maratona di Tokyo aggiunge la categoria non binaria per la gara del 2025

La Maratona di Tokyo 2025 offrirà agli atleti la possibilità di selezionare un’identità di genere non binaria durante la registrazione. Ora, tutte e sei le Abbott World Marathon Majors includono una categoria non binaria. Nel 2019, la fondazione ha firmato un accordo con Pride House Tokyo per promuovere la diversità di genere negli eventi sportivi. Pride House Tokyo ha fornito consulenza alla fondazione su come accogliere gli atleti non binari. La Maratona di Tokyo del 2 marzo disporrà di servizi igienici e spogliatoi gender-neutral. Inoltre, verranno organizzati seminari sulle questioni LGBTQ per volontari e amministratori. L’attivista Cal Calamia ha sostenuto l’inclusività di genere nelle gare dal 2022, lottando per l’assegnazione di medaglie ai migliori classificati non binari al Bay to Breakers di San Francisco. Calamia ha continuato a presentare petizioni alle maratone di Boston e New York per il cambiamento. Ha partecipato a tutte le Marathon Major degli Stati Uniti da quando è stata istituita una categoria non binaria. “Ora i maratoneti non binari possono perseguire il nostro sogno di correre tutte le World Marathon Majors”, ha affermato Calamia. Le altre cinque World Marathon Major hanno introdotto categorie non binarie negli ultimi anni. New York ha fatto la storia nel 2022 premiando i primi classificati non binari. Tokyo non ha ancora specificato se verranno assegnati premi in denaro ai concorrenti non binari. La partecipazione di atleti di genere diverso alle World Marathon Majors è aumentata. New York ha visto raddoppiare i suoi concorrenti non binari da 45 nel 2022 a 96 nel 2023. Londra ha registrato oltre 100 concorrenti non binari nel 2023. “Il riconoscimento degli atleti non binari a Tokyo avrà effetti globali che vanno oltre il mondo della corsa”, ha dichiarato Calamia. “È fondamentale che queste divisioni facciano di più che esistere”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lo Utah diventa il primo stato americano a vietare il fluoro nell’acqua pubblica

Anna Garofalo

L’ONU avverte: “Gravi” violazioni dei diritti umani ad Haiti, alimentate dalla diffusione di armi illegali

Paolo Fruncillo

La startup xAI di Musk acquisisce X attraverso un accordo azionario del valore di 33 miliardi di dollari

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.