lunedì, 30 Settembre, 2024
Ambiente

Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’Onu: “In tutto il mondo un cocktail tossico di inquinamento”

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata ogni anno il 5 giugno, è un evento globale promosso dalle Nazioni Unite per sensibilizzare e incoraggiare azioni a favore della protezione dell’ambiente. Durante questa giornata, nel mondo vengono organizzate numerose iniziative tra cui conferenze, workshop, attività di pulizia, piantumazioni di alberi e campagne educative. Queste attività mirano a coinvolgere il pubblico e a promuovere comportamenti ecologicamente responsabili. I governi, le organizzazioni non governative, le scuole e le comunità locali giocano un ruolo cruciale nel diffondere il messaggio e nel promuovere azioni concrete.

 

Lo scorso 2 giugno si è celebrata a Bruxelles la Festa dell’Ambiente, nel Parco Tours et Taxis. L’evento, organizzato in occasione della Giornata dell’Ambiente 2024, ha visto la partecipazione di molti attori internazionali e locali con giochi interattivi, attività creative e stand informativi sulle problematiche ambientali locali. Enti delle Nazioni Uniti come UNEP, UNODC Brussels e UN Human Rights hanno preso parte all’allestimento di uno stand interattivo, proponendo questionari relativi alle odierne sfide ambientali.

 

Necessario impegnarsi personalmente

 

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è anche un momento per celebrare i progressi compiuti. Negli ultimi decenni, ci sono stati significativi miglioramenti nella legislazione ambientale, nell’adozione di tecnologie sostenibili e nella crescente consapevolezza pubblica riguardo alle questioni ecologiche. Tuttavia, le sfide rimangono immense, con la continua perdita di biodiversità, l’aumento dell’inquinamento e gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite sottolinea come “partecipare alla Giornata Mondiale dell’Ambiente” significa “impegnarsi ‘personalmente’ per un cambiamento positivo”. Ogni gesto, piccolo o grande, può contribuire a creare un impatto significativo: “Un richiamo – rammenta l’ONU – all’azione per tutti noi: individui, comunità e nazioni, per proteggere e preservare il nostro Pianeta per le generazioni future”.

 

Guterres: “I Paesi devono rispettare tutti gli impegni assunti”

 

Il tema della Giornata di quest’anno si concentra sul “Ripristino della Terra, la desertificazione e resilienza alla siccità”. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, nel suo messaggio per la Giornata ha dichiarato: “L’umanità dipende dalla terra. Eppure, in tutto il mondo, un cocktail tossico di inquinamento, caos climatico e decimazione della biodiversità sta trasformando terre sane in deserti ed ecosistemi fiorenti in zone morte. Stanno annientando le foreste e le praterie e stanno esaurendo la forza della terra per sostenere gli ecosistemi, l’agricoltura e le comunità”. António Guterres esorta i Paesi a “rispettare tutti gli impegni assunti per il ripristino degli ecosistemi e dei terreni degradati e l’intero Quadro globale per la biodiversità di Kunming-Montreal”. Inoltre, i Governi “devono utilizzare i loro nuovi piani d’azione nazionali per il clima per stabilire come arrestare e invertire la deforestazione entro il 2030″. E “dobbiamo – sottolinea il Segretario Generale dell’ONU – aumentare drasticamente i finanziamenti per sostenere i Paesi in via di sviluppo ad adattarsi ai fenomeni atmosferici violenti, proteggere la natura e sostenere lo sviluppo sostenibile”

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Onu. Biden: sostenere l’Ucraina. Zelensky: genocidio di bimbi

Antonio Gesualdi

Roma, 600 eventi gratuiti per il “Villaggio della Terra”

Redazione

Salgono a 4.300 gli alberi monumentali italiani

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.