Il sindacato tedesco dei Verdi ha convocato, per questa settimana, un nuovo sciopero di due giorni per il personale di terra della Lufthansa. Si aggiunge ad una serie di scioperi che hanno colpito l’economia europea. L’azione avrà un impatto sui servizi passeggeri dalle 03.00 di giovedì fino alle 06.10 di sabato.
Il sindacato ha accusato la direzione della compagnia aerea di non aver mostrato alcuna volontà per migliorare le offerte salariali. L’appello arriva poco dopo l’ultimo sciopero, che ha coinvolto il personale di terra delle unità di supporto tecnico e di addestramento aeronautico di Lufthansa. Nonostante questo, i viaggi dei passeggeri non sono stati influenzati. Il capo negoziatore di Verdi, Marvin Reschinsky, ha espresso il suo disappunto per il fatto che i passeggeri vedano ancora una volta i loro piani di viaggio disturbati.
Reschinsky sta chiedendo aumenti salariali del 12,5% per i lavoratori che rappresenta, o un minimo di 500 euro in più al mese. Lufthansa ha offerto aumenti salariali, ma non sufficienti per soddisfare le richieste dei Verdi. Il prossimo round di negoziati si terrà il 13 e 14 marzo.
Lo sciopero del personale di terra della Lufthansa in Germania il mese scorso ha colpito circa 100.000 passeggeri, con l’80-90% dei voli commerciali rimasti a terra. Lo Stato è stato colpito da una serie di scioperi in diversi settori, compresi i trasporti, la pubblica amministrazione e i supermercati. I lavoratori, schiacciati dall’inflazione degli ultimi anni e dagli effetti della pandemia di coronavirus, stanno chiedendo salari più alti per far fronte alla diminuzione del potere d’acquisto.