sabato, 19 Aprile, 2025
Video Pillole

Pecoraro Scanio “Agricoltura multifunzionale contro cibo anonimo”



ROMA (ITALPRESS) – “Il modello italiano dell’agricoltura multifunzionale, ben rappresentato dalle migliaia di aziende di Campagna Amica, è l’alternativa alle multinazionali del cibo anonimo e della dieta unica globale”. Lo ha detto Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde e del comitato scientifico di Campagna Amica, intervenendo presso la tenda Fao al convegno promosso nel villaggio Coldiretti da Richard McCarthy, presidente della World Farmer Market Coalition. Pecoraro Scanio ha rilanciato il ruolo dell’agricoltura multifunzionale da lui introdotta da ministro con la riforma del 2001 come alternativa al cibo anonimo. “Questo nostro modello – aggiunge – può difendere l’agricoltura familiare su cui si impegna la Fao e la nostra dieta mediterranea patrimonio Unesco è la più sostenibile dal punto di vista della lotta alla crisi climatica”.
mgg/

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nel catanese sequestrati 28.000 litri di benzina contaminata

Redazione

Giovane pestato a Catania, obbligo di dimora per tre: le immagini

Redazione

Madre Terra – 22 aprile: Cerimonia di premiazione Obiettivo Terra 2025

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.