giovedì, 16 Gennaio, 2025
Cultura

Basilicata: ‘Cultura è… Protezione civile’ per promuovere sicurezza e prevenzione

Parte in Basilicata il progetto “Cultura è… Protezione civile” presentato negli scorsi giorni nell’aula magna dell’Istituto superiore Leonardo Da Vinci-Nitti di Potenza. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione, della sicurezza e accrescere la resilienza dei cittadini lucani partendo dal mondo della scuola, formando prima i docenti e a cascata gli studenti degli istituti di ogni ordine e grado. L’evento, inserito nell’ambito della Settimana nazionale della Protezione civile, si è aperto con i saluti della dirigente scolastica Alessandra Napoli, del vicecapo del dipartimento nazionale della Protezione civile, Immacolata Postiglione, e del dirigente regionale della Protezione civile, Giovanni Di Bello. Durante l’evento di presentazione sono intervenuti Pasquale Costante dell’ufficio scolastico regionale e Guido Loperte della protezione civile lucana.

24 istituti coinvolti

“Sono 24 gli istituti scolastici coinvolti, quelli che hanno svolto attività educative e didattiche su questi argomenti in precedenti esperienze, con oltre 15 mila allievi distribuiti in circa 900 classi. Il progetto segue un approccio orientato alla formazione a cascata. Pertanto, dal 9 ottobre il trasferimento delle conoscenze interesserà 144 docenti della squadra, 6 per ciascuna scuola, i quali in seguito condivideranno i saperi e le competenze acquisiti con tutti i colleghi insegnanti del proprio istituto. Questi, a loro volta, durante l’anno scolastico li trasferiranno agli allievi per sensibilizzarli sui temi della protezione civile”, spiega Giovanni Di Bello.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lavoro, in Basilicata cala l’occupazione femminile. Intervento necessario su tutto il Mezzogiorno.

Redazione

“Terra madre? Meglio chiamarla terra figlia”

Stefano Ghionni

“Una rete per l’inclusione”: progetto per i giovani

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.