sabato, 16 Novembre, 2024
Energia

Expo 2030: Pichetto Fratin: “Realizzeremo la prima ‘Net-Zero Carbon Community’ italiana”

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, durante un’audizione presso la commissione Ambiente della Camera, ha ribadito che l’Expo “può costituire una vetrina per dare lustro all’impegno della Unione per la transizione ecologica e il ruolo di leadership da essa acquisita a livello internazionale. Abbiamo avuto modo di ribadire quanto la candidatura sia fortemente orientata alla realizzazione dell’obiettivo dell’Unione della neutralità climatica al 2050 e dell’Agenda 2030 dell’Onu, mirando a intensificare la cooperazione su tali temi, attraverso il dialogo, lo scambio accademico e scientifico, nonché una piattaforma educativa inclusiva”. Ha poi continuato: “È stato altresì valorizzato il progetto di dotare il sito dell’Expo di un impianto energetico autosufficiente, che dovrebbe costituire la prima ‘Net-Zero Carbon Community’ italiana, e di realizzare i padiglioni secondo il principio di circolarità”. Expo è un evento internazionale che ormai da molto tempo si propone di offrire una piattaforma di dialogo tra molti Paesi sui tempi di sviluppo e progresso, grazie a innovazioni capaci di migliorare le condizioni di vita delle persone, a livello economico, culturale e sociale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Candidatura Roma a EXPO 2030, pronto il comitato promotore

Angelica Bianco

Pichetto Fratin: le energie rinnovabili per tutelare capitale naturale

Marco Santarelli

Neutralità climatica, l’Ue istituisce fondo da 17,5mld dedicato alla transizione ecologica

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.