Un protocollo siglato dall’assessore marchigiano alla Sanità Filippo Saltamartini e Luca Galeazzi, vicedirettore generale Ufficio scolastico regionale per le Marche al fine di proteggere e promuovere la salute dei giovani in tutto il territorio della regione. L’intesa, “Le Scuole che promuovono Salute”, consolida e formalizza i rapporti di collaborazione per favorire e sostenere, nelle scuole marchigiane, attività, iniziative e progetti di promozione della salute in applicazione del condiviso Piano regionale della prevenzione 2020-2025.
Regione e Ufficio Scolastico Regionale per le Marche nel comune interesse a sviluppare un programma di collaborazione per promuovere salute, benessere e cultura della sicurezza all’interno del sistema istruzione: è il principio ribadito nel corso della presentazione pubblica del protocollo nella sede regionale a cui hanno preso parte anche l’assessore all’Istruzione Chiara Biondi, Fabio Filippetti dirigente Prevenzione e promozione della salute nei luoghi di vita e di lavoro Ars ed Elisabetta Benedetti del dipartimento Salute.
“Un’intesa di importanza strategica dove la prevenzione ha un ruolo fondamentale per la salute dei giovani. Tutte le problematiche dei nostri tempi che riguardano la vita dei ragazzi, dagli abusi di sostanze ai disturbi alimentari e sicurezza stradale, possono essere prevenute con la conoscenza e la cultura, ed è a scuola che si fa cultura. Un intervento che verrà corroborato dall’assessorato all’istruzione”, ha affermato Saltamartini. “Vogliamo una nuova generazione che sia consapevole delle sfide della contemporaneità. Insieme alla scuola vogliamo aiutare i giovani ad essere consapevoli e ad avere cura della loro salute”, ha aggiunto Biondi. Per il vicedirettore Galeazzi “la scuola è un veicolo fondamentale di promozione dei corretti stili di vita” ed ha espresso soddisfazione per il rinnovo della collaborazione.
Il protocollo spazia su un insieme vasto di progettualità, come la promozione di abitudini alimentari salutari, l’attività sportiva, il contrasto e la prevenzione del tabagismo e dell’uso di sostanze come alcool, farmaci, sostanze dopanti e psicotrope, la prevenzione dei comportamenti disfunzionali e di dipendenza da gioco d’azzardo, il cyberbullismo, la promozione del benessere, la tutela della salute mentale, e la sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale.