sabato, 23 Novembre, 2024
Ambiente

Cop15: l’Italia impegnata nel contrasto al degrado dell’ecosistema

L’Italia ha l’occasione di investire sulla salute del nostro Pianeta e di mettere le persone e la natura al centro di ogni progetto futuro. Attraverso il Global Biodiversity Framework tutti i Paesi sono concretamente impegnati a contrastare la degradazione dell’ecosistema, sia per tutelare le specie in estinzione che per dare origine ad azioni che integrino la biodiversità in tutti i settori produttivi. Lo ha ribadito il viceministro italiano all’Ambiente e alla Sicurezza energetica, Vannia Gava, alla COP15 Biodiversità che terminerà oggi a Montréal, dove dovrà essere adottato il Quadro globale per la biodiversità post-2020, con l’obiettivo di mettere l’umanità sulla strada giusta per raggiungere l’obiettivo di vivere in armonia con la natura entro il 2050.   “In questo contesto, le soluzioni Nature-based per la mitigazione del cambiamento climatico e l’adattamento sono cruciali, così come la conservazione e il restauro delle biodiversità marine e delle coste. L’Italia, in particolare è parte dell’High Ambition Coalition per le persone e la natura, che ha tra i suoi obiettivi la conservazione di almeno il 30% delle sue terre e delle sue acque entro il 2030. Abbiamo la necessità di essere uniti per raggiungere il risultato a livello globale. L’Italia si è impegnata a mobilitare risorse. C’è bisogno che tutte le parti insieme si impegnino a farlo”, ha dichiarato Gava.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nugnes: “I ghiacciai scompaiono, non avremo più acqua”

Redazione

Biodiversità. Legambiente: flora e fauna poco tutelate

Angelica Bianco

Biodiversità, in Lombardia al via il progetto ‘Natural Connections for Natura 2000’

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.