La Ue ha esortato tutte le parti che partecipano alla Cop 27 a prendere misure concrete per limitare il riscaldamento del pianeta a una temperatura pari a 1,5ºC e rispettare l’accordo di Parigi, in un momento storico dove non resta molto tempo per salvare il mondo dagli effetti del cambiamento climatico.
“Alla Cop27 la squadra negoziale della Commissione insisterà perché gli ambiziosi impegni già assunti si traducano in azioni concrete, e lo farà anche appoggiando l’adozione di un programma di lavoro sulla mitigazione volto ad aumentare con urgenza l’ambizione e l’attuazione in questo decennio critico. Per quanto riguarda l’adattamento ai cambiamenti climatici, la Ue si è impegnata a compiere netti progressi verso l’obiettivo mondiale di adattamento. Le soluzioni basate sulla natura, come sottolineato nel patto di Glasgow per il clima dello scorso anno, svolgono un ruolo cruciale per l’adattamento ai cambiamenti climatici e per la conservazione della biodiversità, e saranno uno dei temi chiavi della Cop 15 sulla biodiversità che si terrà entro la fine dell’anno” osserva la Commissione europea.
“Per quanto riguarda la questione delle perdite e dei danni, l’Ue cercherà soluzioni efficaci per rispondere ai bisogni dei paesi vulnerabili che in varie parti del mondo subiscono gli effetti dei cambiamenti climatici. lavoreremo con i paesi sviluppati per garantire che entro il 2025 raddoppino i finanziamenti per l’adattamento rispetto ai livelli del 2019 e aumentino i contributi finanziari per il clima così da raggiungere l’obiettivo di 100 miliardi di dollari annui, al quale l’Ue nel 2021 ha contribuito per 23,04 miliardi di euro, un ammontare costante e di gran lunga il più cospicuo”, conclude.