venerdì, 22 Novembre, 2024
Società

Nel 2021 quasi 100 mln di persone a rischio povertà

Secondo il rapporto di Eurostat, 95,4 milioni di persone nella Unione europea nel 2021 hanno rischiato la povertà o l’esclusione sociale. Il documento evidenzia che il 25% degli italiani, cioè 1 italiano su 4, è stato colpito da almeno uno di questi due fenomeni e il dato risulta uno dei più alti del Continente.

Le percentuali più elevate di persone a rischio di povertà o esclusione sociale sono state registrate in Romania (34%), Bulgaria (32%), Grecia e Spagna (entrambe 28%). Al contrario, le percentuali più basse di persone a rischio di povertà o esclusione sociale sono state registrate in Repubblica Ceca (11%), Slovenia (13%) e Finlandia (14%). Una delle cause principali dell’emergenza ricade sulla pandemia che ha fortemente contribuito a un incremento sostanziale del rischio di povertà ed esclusione sociale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina, dal governo 100 milioni per l’ammodernamento delle reti ferroviarie

Cristina Gambini

Corruzione. L’Italia fa passi avanti nella prevenzione

Riccardo Pedrizzi

Ue, prima intesa su gestione flussi migratori

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.