domenica, 19 Maggio, 2024
Società

“Se vuoi la pace prepara la pace” con la poesia

Si rinnova con la X edizione “Se vuoi la pace prepara la pace” l’appuntamento con il concorso di poesia indetto dall’Università per la Pace delle Marche, che mira a promuovere e sensibilizzare questa tematica, in un momento storico dove i conflitti nel mondo rischiano di minare questo diritto assoluto.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Nie Wiem e il Museo tattile statale Omero. Due le sezioni in concorso suddivise per classi di età, la prima per i giovani fino a 25 anni e la seconda per tutti coloro che hanno compiuto i 26 anni. Ad ogni autore viene richiesto l’invio di una poesia inedita in lingua italiana e di una lunghezza massima di 30 versi priva di ogni firma o elemento di riconoscimento in modo da non compromettere il giudizio della giuria. L’invio dell’elaborato in formato word all’indirizzo info.universitapace@regione.marche.it dovrà avvenire entro le ore 24 del 5 settembre.

La Giuria sarà composta dal Presidente dell’Università per la Pace, Mario Busti, da quello di Nie Wiem, Valerio Cuccaroni, e del Museo Omero, Aldo Grassini. Della giuria faranno parte anche la giornalista Asmae Dachan e il poeta e saggista, Umberto Piersanti. La giornata di premiazione si terrà venerdì 16 settembre ad Ancona presso il Museo Tattile Statale Omero con l’assegnazione ai vincitori di premi in denaro e la consegna di attestati di partecipazione ai cinque finalisti di ogni sezione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mons. Pennisi al Parlamento della Legalità “Siate paladini di giustizia e pace”

Nicolò Mannino

Giornata della pace 2022 dedicata la razzismo

Redazione

Una bozza di accordo ma ancora atrocità sui civili. I tempi della guerra e quelli della pace. Vantaggi per Zelesnky, difficoltà per Putin

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.