giovedì, 19 Dicembre, 2024
Società

Pnrr: un nuovo canale di comunicazione per le imprese

È stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, e il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, che mira a realizzare un canale organico e aggiornato di comunicazione, informazione e formazione per garantire concretamente alle imprese di conoscere i bandi, gli avvisi e i progetti finanziati ai Comuni e alle Città metropolitane. “I Comuni – ha commentato Decaro – sono da anni gli enti pubblici con la più grande capacità di investimento. Anche per questo il Pnrr si affida molto a loro e ha selezionato progetti per almeno 40 miliardi da realizzare entro il 2026 proprio a opera dei Comuni e delle Città metropolitane. Ora – ha aggiunto – dopo l’assegnazione delle risorse, si deve passare urgentemente alla fase di attuazione del Piano”.

“Per questo abbiamo pensato che fosse necessario stringere un accordo di collaborazione con Confindustria, con la quale condividiamo l’approccio sempre concreto e fattivo ai problemi: le imprese e i Comuni devono scambiarsi informazioni e conoscenze per rendere il più veloce ed efficiente possibile la fase realizzativa dei progetti sul territorio. Il Pnrr – ha concluso Decaro – è una opportunità irripetibile per rendere l’Italia un paese più giusto e più moderno. Sappiamo che ci sono criticità legate alla crisi economica e al rincaro delle materie prime: noi siamo convinti ogni problema possa essere superato e a maggior ragione per i Comuni saranno importanti il confronto permanente e la collaborazione con il mondo delle imprese”.

“In questa difficile fase storica la cooperazione tra sistema pubblico e privato deve essere la stella polare dell’azione di tutte le forze politiche, economiche e sociali del Paese e il Protocollo d’intesa siglato oggi ne è un esempio virtuoso”, ha affermato il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. “L’accordo punta a favorire la più ampia partecipazione delle imprese alle opportunità del Pnrr e, allo stesso tempo, ci dà la possibilità di intervenire nella fase attuativa per prevenire, ed eventualmente correggere, alcune criticità nell’implementazione del Piano. L’Anci sta realizzando un’importante attività di supporto ai Comuni italiani da cui possiamo attingere preziose informazioni e alla quale Confindustria intende contribuire concretamente attraverso il monitoraggio che stiamo avviando con il nostro sistema associativo”, ha aggiunto Bonomi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

M5s: “Novità positive per imprese e liberi professionisti”

Redazione

Boom dei prezzi. Tutelare imprese e famiglie banco di prova del prossimo Governo

Giampiero Catone

Bologna si candida tra le 100 città Ue a zero emissioni entro il 2030

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.