lunedì, 18 Novembre, 2024
Agroalimentare

Romania: tra i principali esportatori di cereali in Europa

Le esportazioni di grano tenero dall’Unione europea nella stagione 2021/22, iniziata il 1° luglio dello scorso anno, hanno raggiunto 16,92 milioni di tonnellate al 6 febbraio 2022. Tra gli stati membri, la Francia ha esportato finora 4,97 milioni di tonnellate di grano, seguita dalla Romania con 4,64 milioni di tonnellate e dalla Germania con 1,98 milioni di tonnellate.

Le esportazioni di orzo dell’UE hanno raggiunto 5,14 milioni di tonnellate, superando i 4,75 milioni di tonnellate registrati nello stesso periodo della scorsa stagione. Di nuovo, la Francia è il più grande esportatore di orzo dell’UE con 2,35 milioni di tonnellate, seguita dalla Romania con 1,56 milioni di tonnellate. Dall’inizio della stagione 2021/22 a oggi, gli Stati membri dell’UE hanno esportato 3,48 milioni di tonnellate di mais, con un aumento significativo da 1,43 milioni di tonnellate nella stagione precedente. La Romania è stata la maggior esportatrice di mais dell’UE, con 2,61 milioni di tonnellate.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Se prevarranno gli egoismi sarà la fine dell’Unione

Giampiero Catone

Pil pro-capite in Italia al 97% della media europea

Ettore Di Bartolomeo

La siccità riduce la produzione di cereali

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.