domenica, 22 Dicembre, 2024
Editoriale

Lavoro ai giovani, anche la Chiesa in campo

L’occupazione è una priorità anche per la Chiesa. Alla Caritas diocesana di Spoleto-Norcia lo sanno molto bene, tanto che, per la seconda volta, è stata formalizzata l’adesione, al nuovo progetto Cei 8xmille 2018 denominato “JobsMap-itinerari di orientamento al lavoro 2”. 

“L’iniziativa pur essendo rivolta alle persone in età lavorativa – afferma il direttore della Caritas diocesana Giorgio Pallucco – guarda con attenzione anche ai tanti giovani che sono costretti a cercare occupazione fuori del nostro Paese”.

Giorgio Pallucco

Anche l’Umbria è interessata da questa “emorragia”?
“Nei primi 4 mesi del 2019 hanno lasciato l’Umbria 1.600 persone e se il trend sarà confermato, a fine anno saremo 5 mila in meno. Moltissimi giovani decidono di andarsene non per desiderio, ma per stretta necessità. In particolare, nel territorio della nostra Diocesi, il fenomeno è ulteriormente aggravato dalle conseguenze del terremoto e dalla lentezza delle procedure atte a garantire in tempi dignitosi la ricostruzione delle case e degli edifici lesionati dal sisma di tre anni fa”.

In che cosa consiste “JobsMap-itinerari di orientamento al lavoro 2”?
“Il progetto prevede l’attivazione di 21 tirocini: 11 profili saranno selezionati tra inoccupati o disoccupati di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di cui alcuni già inseriti in percorsi di formazione. Le restanti 10 risorse saranno selezionate tra i candidati compresi in una fascia di età superiore, senza particolari vincoli di requisito”. 

A quanto ammonta il rimborso?
“L’importo mensile della indennità di rimborso per ciascun tirocinante, per un totale di sei mesi, sarà di euro 550,00; i 21 tirocinanti faranno ciascuno 4 ore di orientamento di primo e di secondo livello con un operatore dell’ente incaricato dalla Caritas, la “Gi Group Spa” multinazionale italiana specializzata in servizi di risorse umane e politiche attive del lavoro, e 8 ore di orientamento specialistico”. 

Quale è l’obiettivo del progetto?
“L’obiettivo è che il tirocinante possa ricevere al termine del percorso una proposta di contratto. Sarà possibile presentare domanda dal 15 ottobre al 15 novembre inviando il curriculum alla mail caritaspolavoro@gmail.com. In questa seconda annualità, inoltre, sarà possibile anche per le aziende del territorio candidarsi per ospitare i tirocinanti (basta scrivere a: caritaspolavoro@gmail.com dal 15 ottobre al 15 novembre 2019). 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Germania: cresce la carenza di materiali nel settore dell’industria

Marco Santarelli

Lavoro, ad agosto prosegue la crescita dell’occupazione

Redazione

Creare lavoro è la priorità

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.