mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Ambiente

“All4Climate-Italy2021”, 500 gli eventi in cartellone

Sono stati 522 gli eventi selezionati nell’ambito del programma All4Climate-Italy2021, un’iniziativa che punta a promuovere un percorso finalizzato al confronto e al dialogo sulle sfide e le buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

La maggior parte degli eventi si è svolta negli ultimi mesi ma da oggi alla fine della settimana, che segna il termine del programma, è in cartellone un “gran finale” con ben 190 iniziative e manifestazioni. L’iniziativa è stata promossa dal ministero della Transizione ecologica, in collaborazione con Connect4Climate, il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici della Banca Mondiale, assieme al Comune di Milano e alla Regione Lombardia. Si è così realizzato un intensissimo percorso di eventi attraverso enti pubblici e privati che hanno offerto un contributo in vista dei due appuntamenti preparatori della COP26 che l’Italia ospita a Milano da domani al 2 ottobre 2021: l’evento preparatorio (Pre-COP) e l’evento internazionale dedicato ai giovani “Youth4Climate2021: Driving Ambition”.

L’obiettivo di “All4Climate” è stato quello sostenere tutti quei cittadini, associazioni e aziende sensibili alla promozione della tutela ambientale, che hanno posto il tema dei cambiamenti climatici al centro della propria azione, supportando lo scambio e la diffusione di idee ed attività utili a consolidare l’alleanza tra il sistema pubblico e privato nel campo dell’ambiente e dell’economia. Una vera e propria chiamata all’impegno per sostenere la lotta ai cambiamenti climatici rivolta ad aziende, associazioni, enti pubblici e privati, scuole ed università e tutta la società civile che hanno risposto con centinaia di proposte. Tra tutte le proposte presentate, il ministero della Transizione ecologica ha selezionato quelle che, per qualità e rilevanza, sono entrate a far parte del Programma “All4Climate – Italy2021” ovvero il calendario ufficiale degli appuntamenti che avranno luogo in Italia e all’estero in vista della Pre-Cop e dell’evento “Youth4Climate2021: Driving Ambition”. Iniziative che hanno beneficiato della visibilità, attraverso il rilascio del logo dell’iniziativa la promozione sul sito web ufficiale della iniziativa All4Climate- Italy2021, sui social media del ministero della Transizione ecologica dedicati alla riunione ministeriale preparatoria “Pre-COP 26” e all’evento internazionale dedicato ai giovani “Youth4Climate2021: Driving Ambition”.

Le proposte selezionate sono state 522. Il 65% dei proponenti è italiano (50% privati, 15% pubblici), il 35% degli eventi è stato proposto da stranieri (20% privati, 15% pubblici). Fra i privati la quota più rilevante di eventi, oltre la metà del totale degli eventi totali del programma, è stata organizzata da ONG e Associazioni, ma una percentuale significativa è stata ad appannaggio di aziende. Fra il pubblico la quota maggiore di iniziative dall’Italia è giunta da Università, scuole ed enti di ricerca, mentre dall’estero la più rilevante partecipazione al programma da parte degli enti pubblichi è arrivata dalle organizzazioni internazionali. Sono state presentate proposte, per organizzare diverse tipologie di eventi (tavole rotonde, workshop, mostre fotografiche, eventi musicali e teatrali nonché manifestazioni cinematografiche o sportive ecc) che hanno affrontato temi quali: soluzioni innovative per la riduzione delle emissioni a livello di città ed ambiti territoriali; azioni ed impegni per politiche di mitigazione/adattamento; impegno globale dei giovani e azioni educazione sul clima; divulgazione scientifica sul tema del cambiamento climatico. All4Climate è la storia di un successo inatteso almeno per la quantità e la qualità delle adesioni, un segnale che induce fiducia in vista degli appuntanti internazionali sul clima che iniziano oggi a Milano.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Favignana, posticipati a settembre gli eventi di Egadi Blu Fest

Redazione

Produzione di legname in Italia a rischio per inquinamento da ozono

Redazione

L’AI che riconosce proteine, Parkinson e inquinamento da plastiche

Filippo Cassone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.