Al via domenica 22 settembre “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza”, la campagna nazionale di prevenzione dei disturbi uditivi e dell’equilibrio che, fino al 20 ottobre toccherà 36 piazze italiane. Un’iniziativa giunta alla sua decima edizione e presentata ieri in Senato nel corso di una conferenza stampa.
“E’ una campagna che sostengo con piacere anche perché i dati sono allarmanti – ha spiegato il senatore di Forza Italia Nazario Pagano -. Circa 7 milioni infatti sono gli italiani con un deficit uditivo, addirittura l’11% della popolazione. Per questo saluto con favore la campagna promossa dalla Onlus “Nonno Ascoltami – Udito Italia” che mette in campo in tutta Italia azioni di screening e di prevenzione”. “I deficit uditivi – ha aggiunto il giornalista Luciano Onder – non colpiscono solo gli anziani. Purtroppo ci sono anche tanti giovani con disturbi dell’udito, molte volte provocati da inquinamento acustico. Spesso però non si ha il coraggio di affrontarli, mentre con una corretta prevenzione si riuscirebbe a tenerli sotto controllo nel 50% dei casi”.
“E’ proprio questo il nostro obiettivo – ha spiegato il presidente della Onlus, Valentina Faricelli – avvicinare la sanità alla gente, offrendo a tutti la possibilità di sottoporsi ad uno screening, completamente gratuito”. Il fondatore della Onlus, Mauro Menzetti, ha sottolineato “il grande successo della campagna che nell’arco di dieci anni ha permesso a più di 700mila persone di essere visitate. E – ha aggiunto – vogliamo lanciare la sfida per i prossimi dieci anni”.
Una sfida accolta con entusiasmo anche da Elisabetta Genovese, presidente della Società Italiana di Audiologia e Foniatria e da Giacomo Caudo, presidente della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, mentre il direttore generale del ministero della Salute, Claudio D’Amario, ha proposto la realizzazione di un protocollo diagnostico-terapeutico e di presa in carico del paziente con ipoacusia. (Italpress)