Prende sempre più corpo l’organizzazione del V Convegno del Parlamento della Legalità Internazionale in calendario il prossimo tre e quattro settembre 2021 nella splendida location del Centro di Spiritualità “Maria S.S- Immacolata a Poggio San Francesco- località Giacalone , frazione del Comune di Monreale. Tanti e diverse le personalità del mondo Istituzionale , ecclesiali e politiche che hanno confermato la partecipazione ,proprio alla luce del cammino culturale che il movimento ha portato avanti con un fiume di giovani in questi anni e tra questi anche l’Imam Mohamed Guerfi , Responsabile Nazionale dei Referenti Regionali dell Unione delle Comunità Islamiche d’Italia ha comunicato alla segreteria organizzativa la partecipazione a questo convegno interconfessionale, apartitico che ama proporre un iter di dialogo con tutti coloro che hanno a cuore i valori della fratellanza, della solidarietà e dell’accoglienza.
Il dialogo interconfessionale con la Comunità Islamica risale a diversi anni fa quando nella Moschea di Verona l’Imam Mohamed Guerfi ha dato vita a un incontro culturale con tutte le altre religioni buddhiste, ortodossi, cristiani , ebrei invitando proprio noi del Parlamento della Legalità internazionale a inaugurare l’Ambasciata del Dialogo. L’affetto, la stima reciproca e il dialogo costruttivo hanno portato a una collaborazione molto efficace.
Lo scorso anno l’Imam ha partecipato al Convegno portando il suo saluto molto apprezzato e applaudito dai numerosi partecipanti ( tra questi il Cardinale Francesco Coccopalmerio già Ministro della Giustizia della Santa Sede ) e anche quest’anno sarà presente alla convection del V Convegno che si presenta ricca di eventi e illustre personalità e tanti studenti, giovani e amici del parlamento della legalità internazionale. Lo slogan che sta a cuore all’Imam Mohamed Guerfi è il seguente “I figli della Luce cantano la Pace “.
Personalità di alto spessore culturale e ricco di spiccata sensibilità e umanità, l’Imam ricopre un incarico molto delicato quale è quello di Responsabile Nazionale dei Referenti Regionali dell’Unione delle Comunità Islamiche dell’Italia. Grande è la reciproca stima e l’affetto che unisce questa realtà con il Parlamento della Legalità Internazionale e la partecipazione al Convegno della Comunità Islamica ne è prova avendo in prima fila il suo massimo rappresentante che in casa parlamento della legalità Internazionale ha voce e prossimamente si programmeranno diverse iniziative culturali insieme.