venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Anche la Comunità Islamica al convegno del Parlamento della Legalità Internazionale

Prende sempre più corpo l’organizzazione del V Convegno del Parlamento della Legalità Internazionale in calendario il prossimo tre e quattro settembre 2021 nella splendida location del Centro di Spiritualità “Maria S.S- Immacolata a Poggio San Francesco- località Giacalone , frazione del Comune di Monreale. Tanti e diverse le personalità del mondo Istituzionale , ecclesiali e politiche che hanno confermato la partecipazione ,proprio alla luce del cammino culturale che il movimento ha portato avanti con un fiume di giovani in questi anni e tra questi  anche l’Imam Mohamed Guerfi , Responsabile Nazionale dei Referenti Regionali dell Unione delle Comunità Islamiche d’Italia ha comunicato alla segreteria organizzativa la partecipazione a questo convegno interconfessionale, apartitico che ama proporre un iter di dialogo con tutti coloro che hanno a cuore i valori della fratellanza, della solidarietà e dell’accoglienza.

Il dialogo interconfessionale con la Comunità Islamica risale a diversi anni  fa quando nella Moschea di Verona l’Imam Mohamed Guerfi ha dato vita a un incontro culturale con tutte le altre religioni buddhiste, ortodossi, cristiani , ebrei invitando proprio noi del Parlamento della Legalità internazionale a inaugurare l’Ambasciata del Dialogo. L’affetto, la stima reciproca e il dialogo costruttivo hanno portato a una collaborazione molto efficace.

Lo scorso anno l’Imam  ha partecipato al Convegno portando il suo saluto molto apprezzato e applaudito dai numerosi partecipanti ( tra questi il Cardinale Francesco Coccopalmerio già Ministro della Giustizia della Santa Sede ) e anche quest’anno sarà presente alla convection del V Convegno che si presenta ricca di eventi e illustre personalità e tanti studenti, giovani e amici del parlamento della legalità internazionale.  Lo slogan che sta a cuore all’Imam Mohamed Guerfi è il seguente “I figli della Luce cantano la Pace “.

Personalità di alto spessore culturale e ricco di spiccata sensibilità e umanità, l’Imam ricopre un incarico molto delicato quale è quello di Responsabile Nazionale dei Referenti Regionali dell’Unione delle Comunità Islamiche dell’Italia. Grande è la reciproca stima e l’affetto che unisce questa realtà con il Parlamento della Legalità Internazionale e la partecipazione al Convegno della Comunità Islamica ne è prova avendo in prima fila il suo massimo rappresentante che in casa parlamento della legalità Internazionale ha voce e prossimamente si programmeranno diverse iniziative culturali insieme.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il papà di Luca Attanasio incontra i giovani di Palermo

Carlo Guidotti

Battere l’indiffernza per sconfiggere la mafia

Nicolò Mannino

Il Parlamento della Legalità Internazionale con i bimbi della Casa del Sorriso

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.