venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

Sviluppo sostenibile: slovenia al 9° posto per attuazione agenda 2030

La Slovenia si e’ posizionata e’ al nono posto su 165 paesi nell’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: e’ quanto riportato dall’ultimo rapporto redatto dal Sustainable Development Solutions Network sotto l’egida delle Nazioni Unite, dalla fondazione Bertelsmann Stiftung e dalla Cambridge University Press. L’anno scorso si era classificato 12°. Tra i 17 obiettivi, la Slovenia e’ stata quella che ha avuto piu’ successo nell’eliminare le forme piu’ estreme di poverta’, fornendo ai cittadini un lavoro dignitoso e crescita economica, garantendo pace, giustizia e istituzioni affidabili.

Ai primi posti della classifica internazionali si trovano Finlandia, Svezia e Danimarca come i paesi di maggior successo, mentre la Repubblica Centrafricana e’ all’ultimo. Secondo l’Ufficio Governativo per lo Sviluppo e la Coesione, pur rimanendo alcune sfide – quali consumo e produzione responsabile e misure ambientali – la Slovenia ha avuto una performance migliore, ad esempio, di Svizzera (16°), Italia (26°) o Lussemburgo (42°).

Mentre la pandemia da Covid-19 ha interrotto gli sforzi per lo sviluppo sostenibile nella maggior parte dei paesi, la Slovenia ha infatti migliorato i suoi risultati nell’ultimo anno, guadagnando tre posizioni. Il rapporto annuale viene pubblicato in occasione del prossimo Forum politico delle Nazioni Unite in programma dal 6 al 15 luglio a New York dedicato proprio allo sviluppo sostenibile.

Durante la sua Presidenza dell’UE nella seconda meta’ dell’anno, la Slovenia e la Commissione Europea ospiteranno un evento per discutere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, la ripresa post-pandemia e la trasformazione verde e digitale, si legge sul sito istituzionale del governo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sviluppo sostenibile, Italia lontana dall’Agenda 2030

Stefano Ghionni

Sviluppo sostenibile: il Sud crocevia tra Europa e area Med

Cristina Calzecchi Onesti

Yourban2030: Veronica De Angelis, il 2021 è l’Anno Internazionale dell’economia creativa per lo Sviluppo Sostenibile

Barbara Braghin

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.