giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Biodiversità, Pecoraro “PNRR trascura natura, indietro rispetto a Conte”

Alfonso Pecoraro Scanio già ministro dell’ambiente e autore nel 2007 del decreto Rete natura 2000 ha oggi rilanciato l’appello per la tutela della natura in due eventi a Messina, organizzati da AssoCEA, e a Pollica, Capitale della dieta mediterranea patrimonio UNESCO, organizzato da Future Food Institute, in occasione della giornata mondiale della biodiversità.

“La tutela della biodiversità è una delle sfide della convenzione di Rio insieme al cambiamento climatico. Eppure nel PNRR è destinato solo lo 0,9 % a interventi per la tutela della natura. Eppure anche le pandemie sono collegate a questo tema. Il numero di zoonosi trasmesse da animale a uomo è quasi triplicato negli ultimi 40 anni, complice l’azione dell’essere umano sull’ambiente. Serve una forte azione di Forestazione e rimboschimento.

E su questo si investe poco. Eppure Conte aveva previsto un miliardo solo per la forestazione. Sembra si sia andato indietro”. “In Europa – aggiunge – solo il 23% delle specie non è a rischio. Il segretario generale dell’Onu denuncia che l’umanità sembra in guerra con la Natura. Occorre bloccare questa follia”.

“Il cambio di nome al ministero – prosegue – rischia di tradursi nel dimenticare la tutela del territorio e del mare come segnalano WWF e LIPU. Eppure diversi studi confermano il legame tra perdita di biodiversità e il rischio di esposizione a patologie zoonotiche, ossia che derivano dal contatto tra uomo e animali. Deve essere chiaro che non c’è Transizione Ecologica senza innanzitutto preservare gli elementi base della vita ovvero i sistemi naturali e la biodiversità. Non ci sono soluzioni tecnologiche, robotiche o di intelligenza artificiale che possano mettere riparo alla perdita di biodiversità e alle sue conseguenze”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Ministro Pichetto Fratin: “Dare forza alla voce dei giovani in vista della Cop28”

Cristina Gambini

9 italiani su 10 non conoscono strategia Ue su biodiversità

Emanuela Antonacci

Isole minori, dissalatori mobili marini per fornire acqua di qualità

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.