venerdì, 19 Aprile, 2024
Giovani

Lombardia: 1,5 milioni di euro per nuovi progetti dedicati ai giovani da realizzare sul territorio

La finanzierà con A darne notizia è l’assessore regionale allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini, confermando il via libera della Giunta alla nuova edizione del bando ‘La Lombardia è dei Giovani’. “Questa misura – ha commentato Bolognini – si è rivelata efficace anche nei momenti difficili di questa pandemia per coinvolgere attivamente le nostre ragazze e i nostri ragazzi nella loro crescita e in quella della nostra comunità. Per questo abbiamo deciso di rinnovarla con ancor più convinzione, aumentandone, tra l’altro, la dotazione economica”.

“Il sostegno ai giovani e alle politiche giovanili attive – ha sottolineato l’assessore – è una priorità per tutta la Giunta.

Regione Lombardia supporta concretamente e continuerà a stimolare e incentivare le iniziative in cui i giovani possano sentirsi sempre di più al centro delle attività delle loro comunità, delle loro città e della Lombardia. Sono numerosi – ha, quindi, ricordato – i progetti realizzati nei due anni appena passati grazie al finanziamento regionale. Progetti che hanno aiutato tante ragazze e tanti ragazzi a diventare partecipi della vita delle loro comunità. Come nel 2019 e nel 2020, sono sicuro che anche quest’anno il contributo regionale alla loro maturazione come persone e cittadini risulterà significativo”.

“Per il 2021 – ha precisato – la Regione finanzierà progetti che riteniamo particolarmente importanti per il benessere psicofisico e il futuro dei nostri giovani, come lo sviluppo sostenibile, la transizione digitale e il lavoro”. Nel dettaglio, l’elenco delle tematiche ammesse alla partecipazione al bando comprende oltre allo sviluppo sostenibile e alla transizione digitale anche arte, cultura e sport; orientamento al mondo del lavoro; educazione finanziaria; mobilità dei giovani; contrasto al disagio giovanile e alla violenza di genere.
“Per il bando 2021 – ha precisato l’assessore – contiamo di avere numeri ancora maggiori rispetto alle precedenti edizioni, dato l’aumento di risorse stanziate per la realizzazione dei progetti.
Ci tengo anche a ringraziare ANCI Lombardia per la collaborazione prestata, imprescindibile per la buona riuscita dell’iniziativa”.

La presentazione delle domande sul portale ‘Bandi Online’ di Regione Lombardia potrà essere effettuata a partire dal 15 giugno e fino al 15 luglio.

“I progetti che andremo a sostenere grazie al bando – ha chiarito Bolognini – sono pensati dai giovani per i giovani. Sono loro a viverli e a farli vivere in prima persona a tanti coetanei e, proprio per questo, riescono a incontrare con grande efficacia le esigenze più sentite dagli stessi ragazzi. Con grande convinzione e in misura sempre maggiore – ha concluso – vogliamo coinvolgere le nostre ragazze e i nostri ragazzi, con tutte le loro diverse e preziose attitudini e abilità, per renderli protagonisti del loro e del nostro futuro. Perché loro, non dimentichiamolo mai, rappresentano il nostro futuro e il futuro della nostra amatissima regione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bando ‘Innovacultura’: dalla Regione Lombardia 6 milioni di euro per digitalizzare il settore

Marco Santarelli

La Lombardia invia nuovi aiuti per il sisma in Turchia

Marco Santarelli

Lombardia, Lazio, Campania, Emilia-Romagna e Veneto sono le regioni che avranno bisogno di più lavoratori

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.