venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Cresce il numero di italiani in possesso dell’identità digitale

Hanno superato i 20 milioni le utenze del Sistema Pubblico di Identità’ Digitale (SPID), quasi 14 milioni in piu’ rispetto allo scorso aprile. Quest’anno il tasso di crescita settimanale di identità’ rilasciate è quasi triplicato, da 70mila alle oltre 200mila attuali, sostenuto anche dall’intenso lavoro dei gestori di identità’, responsabili dell’attivazione e dell’accesso con SPID per i cittadini.

Con il rilascio delle identita’ aumenta anche l’uso. Nel 2020 sono state 144 milioni le autenticazioni ai servizi online di siti e app pubbliche. Solamente nei primi tre mesi del 2021 SPID è già stato utilizzato più di 100 milioni di volte.

SPID, insieme alla Carta di identità elettronica (CIE), è una delle identità digitali che il cittadino può scegliere per utilizzare in qualsiasi momento i servizi online della Pubblica Amministrazione italiana.
“Entrambe – si legge in una nota – rappresentano un primo passo per offrire, nel solco delle azioni previste nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, un’esperienza sempre più semplice nell’accesso ai servizi digitali, in linea con gli ambiziosi obiettivi del Digital Compass Europeo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Inps: al via domande per contributo figli con disabilità

Gianmarco Catone

La Regione Friuli avvia lo Sport Bonus per favorire il mecenatismo sportivo

Maria Parente

Nasce il baby-Spid, identità digitale per minori

Alessandro Alongi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.