venerdì, 29 Marzo, 2024
Lavoro

Pesca: “Porto Sicuro”, da Messina campagna Fai Cisl per i lavoratori

Dalla provincia di Messina parte la campagna regionale della Fai Cisl “Porto Sicuro”, ideata per presidiare, con recapiti permanenti, le principali marinerie italiane e fornire assistenza e formazione alle lavoratrici e ai lavoratori della pesca. Così la Fai Cisl ha lanciato l’idea di visitare le marinerie più importanti d’Italia e la prima in Sicilia è stata quella di Falcone-Portorosa dove il sindacato ha incontrato i rappresentanti delle cooperative dei pescatori con la presenza di tanti giovani.

“Diminuzione delle risorse naturali, cambiamenti della biodiversità marina, un ambiente economico in crisi, l’evoluzione dei sistemi di regolamentazione. Sono tanti gli aspetti che incidono – ha detto la segretaria generale provinciale e segretaria regionale Sabina Barresi -. Le politiche pubbliche europee e nazionali non aiutano, limitando la pressione sugli ecosistemi marini”. Nel messinese si registra quindi un fenomeno di diversificazione delle attività di pesca, soluzioni alternative che si affiancano alla consueta attività di produzione.

“E’ una nuova strategia per il pescatore – ha spiegato Sabina Barresi – che pratica attività diverse dalla pesca ma in continuità con l’attività principale di produzione, come il turismo blu, la valorizzazione dei prodotti di qualità attraverso label o marchi, degustazione e prestazione di servizi, attività di formazione, oppure la vendita diretta e la trasformazione dei prodotti”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cosa prevede la Legge di Bilancio 2022 per l’Agricoltura e la Pesca

Giuseppe L'Abbate

Incentivi Ismea. “Cambiale agraria e della pesca”, possibile inviare le domande per i prestiti. Nel fondo aggiunti altri 20 milioni

Francesco Gentile

Vaccino, Uber regala 20mila corse gratuite agli utenti più vulnerabili

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.