martedì, 19 Marzo, 2024
Agroalimentare

Toscana, nuove misure per agricoltura sostenibile. In arrivo bandi da 20 milioni.

Al via un pacchetto articolato di misure per l’agricoltura sostenibile a favore dell’ambiente. La giunta ha approvato le delibere presentate dall’assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi a favore di interventi che rientrano nelle misure agro-climatico-ambientali. Il pacchetto riguarda due ambiti: primo, le linee guida per l’emanazione dei bandi mirati alla conservazione nel suolo della sostanza organica e al miglioramento della gestione degli input chimici e idrici oltreché alla conservazione delle risorse genetiche animali per la salvaguardia della biodiversità. E, secondo, le linee guida per l’introduzione e il mantenimento dell’agricoltura biologica.
Al momento ammontano a 20 milioni le risorse messe a disposizione dell’agricoltura sostenibile, cifra che arriverà nel biennio 2021/22 a circa 122 milioni di euro, di cui 100 milioni di euro destinati al bando dell’agricoltura biologica. Tutto questo non appena il Governo avrà stabilito la ripartizione delle nuove risorse da destinare al Piano di Sviluppo Rurale per il 2021-2022.

“Questi bandi – spiega la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – sono molto attesi da agricoltori e loro associazioni, i primi a vedere nell’agricoltura un sistema fondamentale nella salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Per questo abbiamo deciso di finanziarli subito con le risorse a nostra disposizione, cosi’ da dare modo agli agricoltori di produrre la domanda entro i tempi della scadenza di maggio. Va da se’ che non appena sarà effettuata la nuova ripartizione dei fondi PSR, aumenteremo le risorse dei bandi cosi’ da soddisfare il maggior numero possibile dei soggetti in graduatoria”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confagricoltura critica la nuova Pac: è inadeguata

Lorenzo Romeo

Tav: al via il bando per la manutenzione della nuova linea Torino-Lione

Paolo Fruncillo

Dal 2023 la nuova sede “sostenibile” di Findomestic a Firenze

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.