mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Cultura

Appello a Franceschini: subito un Corsorzio FidArte

Un forte appello di in difesa dell’arte e della cultura  è stato rivolto al Ministro Dario Franceschini da Carlo Pacella, segretario regionale per il Lazio della Cisal-Sacs, il sindacato arte, cultura e spettacolo.

“Non possiamo più tenere legata l’arte e la cultura a questo covid senza intuire che stiamo sprecando mesi preziosi e stiamo distruggendo un settore che già di per sé faceva fatica a sopravvivere. Tutto il mondo dell’arte-scrive Pacella- è in serio affanno ed i pochi ristori non bastano”

La CISAL-SACS, dopo un serio sondaggio tra i suoi iscritti, lancia una proposta che in qualche modo possa far sopravvivere gli uomini di spettacolo e le compagnie teatrali.

“Uno dei tanti problemi del settore è legato all’impossibilità di accedere al credito; le Banche, senza una reddito certo che possa garantire la capacità restituiva del debito, non concede nulla. Il Consorzio Fidi “FidArte”, potrebbe garantire il credito e potrebbe di certo agevolare coloro che hanno bisogno di fondi per sopravvivere o per intraprendere una nuova opera. Gli artisti questo problema di accesso al credito in verità lo hanno sempre avuto ma ora è diventato veramente stringente e improrogabile”

Secondo Pacella,  “il Ministero dei Beni Culturali dovrebbe anche stanziare, a favore di FidArte, un Fondo di Rotazione Arte e Cultura in grado di dare le prime indispensabili garanzie al Consorzio. Facciamo appello da queste colonne al Ministro Franceschini affinché valuti con attenzione questa proposta”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Quanto è (ri)conosciuta l’arte italiana all’estero”. Un confronto con lo scenario internazionale

Angelica Bianco

L’Unesco interviene sul Patrimonio in pericolo in Palestina

Stefano Ghionni

A Baghdad la ventiquattresima edizione della fiera internazionale del libro

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.