martedì, 19 Marzo, 2024
Società

36^ America’s Cup: finisce il sogno di Luna Rossa

Dopo 10 bellissime e combattutissime regate, si chiude la 36^ America’s Cup presented by Prada, con un punteggio di 7 a 3 a favore del defender, Emirates Team New Zealand. Dopo i primi tre giorni dove i due team si sono alternati alla testa della classifica, e il quarto di pausa dovuto all’assenza di vento, i neozelandesi sono riusciti a passare in vantaggio nella quinta giornata, e vincere le due regate finali, svolte in questi ultimi due giorni.

La regata odierna, disputata sul campo A, parte ritardo a causa del vento che si è stabilizzato sui dieci nodi dopo circa mezz’ora. Luna Rossa entra da sinistra e dopo la partenza rimane sulla sinistra del campo, mentre Emirates Team New Zealand dopo la partenza vira subito per andare a prendere la destra che difende per tutta la prima bolina. Al primo cancello il vantaggio dei kiwi è di soli 7 secondi, che incrementano lato dopo lato, per chiudere la regata 46 secondi davanti a Luna Rossa.

Con questa vittoria Emirates Team New Zealand si aggiudica il settimo punto valido per vincere la 36esima edizione dell’America’s Cup presented by Prada.

“Siamo usciti questa mattina in mare con la voglia di vincere due regate, confidenti che ce la potevamo fare – spiega Max Sirena, skipper e team director di Luna Rossa Prada Pirelli – I ragazzi a bordo sono stati bravissimi e concentrati, cosa che non era facile. Sono partiti bene, ma purtroppo dopo lo start c’è stato un salto del vento di 20 gradi che ha compromesso la prima bolina e quindi tutta la regata.

Ovviamente non siamo contenti del risultato finale della regata, perché dopo che vinci tre prove in Coppa America, inizi a crederci. Abbiamo dato tutto ogni giorno che siamo andati in mare. Voglio ringraziare tutte le persone che dall’Italia ci hanno seguito e il team per l’opportunita’ che mi ha dato e con cui ho lavorato per più di tre anni.

Ringrazio Patrizio Bertelli per l’opportunità e ricorderò a lungo questi tre anni e mezzo”. “È stata una giornata chiaramente difficile, siamo partiti molto bene, ma la barca kiwi aveva qualcosa in più che ha reso molto difficile contenerli – sottolinea il timoniere Francesco Bruni – Abbiamo cercato di mantenere la regata molto vicina, con un bellissimo primo giro, poi alla boa di poppa abbiamo perso il timone sulla loro scia, è andato in stallo e li’ abbiamo perso purtroppo tanti metri”.

“È stata una bellissima esperienza, credo che abbiamo perso con dignita’ e onore. Lavorare con questo team è stato un privilegio.

Tutti i membri di questo team hanno fatto un lavoro eccezionale, sono stati guidati da un’ottima regia. Voglio ringraziare tutto il team, ma in particolare i ragazzi che stavano in gommone che ci hanno costantemente supportato e hanno fatto un lavoro eccezionale”. “Ovviamente non è il risultato che volevamo, oggi siamo andati li’ per provare a vincere una gara e per tornare in competizione, ma alla fine della giornata Emirates Team New Zealand era semplicemente troppo forte – ammette il timoniere Jimmy Spithill – A volte sembrava davvero di andare in uno scontro a fuoco armati solo di coltello, abbiamo combattuto piu’ che potevamo ogni giorno.

Sono molto orgoglioso del team, sono molto grato a tutti i fan, ai nostri sostenitori, ai nostri familiari, a tutte le persone in Italia. I kiwi erano semplicemente troppo forti ma sono molto orgoglioso del team, e il sogno non e’ finito, credo ancora che l’Italia possa vincere la Coppa America. Gli italiani, la Sardegna e Cagliari mi hanno accolto come in una grande famiglia. Mi sono divertito ogni singolo minuto ed e’ stata sicuramente una delle migliori esperienze della mia carriera”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Prime due regate e prime due vittorie per l’imbarcazione italiana

Redazione

Vela: Tronchetti Provera “Luna Rossa fa manovre straordinarie, trionfo della tecnologia Made in Italy”

Redazione

Luna Rossa vince le prime due regate della serie valida per le semifinali

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.