venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

Bologna, Palazzo Re Enzo si illumina per la giornata del Fiocchetto Lilla

Lunedì 15 marzo è la decima giornata nazionale del fiocchetto lilla per sensibilizzare alla lotta contro i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (Dna).
All’imbrunire, la facciata del Palazzo Re Enzo che si affaccia su Piazza Maggiore si illuminerà di lilla e con questo gesto il Comune di Bologna aderisce all’iniziativa dell’associazione Famiglie neuropsichiatria infantile (Fanep), come simbolo dell’impegno della città nella prevenzione, cura e ricerca dei disturbi alimentari.

Il Fiocchetto Lilla è il progetto che racchiude a livello nazionale tutte le iniziative dedicate alla giornata di sensibilizzazione sui disturbi alimentari. La luce lilla rappresenta un simbolo di rispetto e supporto per la sofferenza delle famiglie che continuano a lottare con l’obiettivo di costruire una coscienza collettiva e una rete d’aiuto su queste gravi malattie sempre più diffuse.

Fanep fa parte del coordinamento nazionale per i disturbi dell’alimentazione e sostiene da oltre 38 anni la Neuropsichiatria infantile del Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.
Il Comune di Bologna collabora con Fanep e altre associazioni per attività di prevenzione e promozione della salute in attività condivise negli ospedali e nelle scuole, attraverso il progetto Le città sane dei bambini e delle bambine. In particolare, negli ospedali con pazienti in età pediatrica sono attivi percorsi socio-educativi nelle lungodegenze e nei ricoveri, che coinvolgono i piccoli ricoverati e le loro famiglie in attività creative e ludico-espressive, in un’ottica di promozione del benessere a 360 gradi e di sostegno per il miglioramento delle abitudini alimentari e della qualità di vita.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Regionali Emilia, manifesto dei cattolici

Angelica Bianco

Bologna, dalla Diocesi fondi alle famiglie indigenti

Ettore Di Bartolomeo

Marianna Lo Preiato, presidente associazione Curvy Pride e autrice del libro “La mia resilienza in un corpo morbido”

Barbara Braghin

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.