giovedì, 28 Marzo, 2024
Attualità

Zaki: “Continuerò a lottare per i diritti in Egitto”

“Sto bene, ma devo confessare che le ultime settimane non sono state facili: ho dovuto imparare di nuovo a vivere, a usare la tecnologia, a stare con le persone. Da quando sono stato rilasciato la mia missione è stata tornare a far parte della società: non posso dire che non sia successo nulla, perché quella del carcere è stata un’esperienza lunga e difficile ma sto cercando di elaborare e di andare avanti con la mia vita”.

Lo afferma in un’intervista al quotidiano La Repubblica Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna che ha passato 22 mesi in carcere al Cairo. Oggi è prevista un’udienza che potrebbe consentirgli di tornare in Italia.

“Io non credo di essere una persona particolarmente coraggiosa ma quando uno sceglie di lavorare sui diritti umani in Egitto sa a cosa va incontro. Sa che non è un gioco e che può passare dei momenti molto duri – aggiunge -. Sono determinato ad andare avanti: voglio lavorare perché le persone del mio Paese e del mondo arabo possano godere di maggiore libertà”.

Quanto ai suoi piani, spiega: “Il più immediato è tornare a Bologna, il prima possibile e rimanere lì per un periodo lungo. Spero di essere con i miei colleghi per l’inizio del prossimo semestre, che è fra pochi giorni. Cosa succederà dopo non lo so: so che continuerò a lavorare sui diritti umani. Non lascerò l’Egitto per sempre. Il mio lavoro riguarda l’Egitto. Non voglio scappare. Io partirò quando si potrà ma la mia famiglia resterà qui: verrà a trovarmi certo, ma questo è il mio Paese. Non lo abbandono”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Delegazione Egiziana collabora con il Parlamento della Legalità Internazionale per la Pace

Redazione

Mattarella: “necessario garantire la tutela dei diritti nelle carceri”

Paolo Fruncillo

Coldiretti, tre giorni in festa a Bologna

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.