martedì, 19 Marzo, 2024
Giovani

Agenzia Nazionale per i Giovani pubblica le valutazioni del Quality Label per il volontariato

Dal 1 al 31 dicembre 2020 sono pervenute all’Agenzia Nazionale per i Giovani 43 richieste di Quality Label, il 55% delle quali provenienti da organizzazioni che per la prima volta hanno manifestato il loro interesse per le opportunità di volontariato, tirocinio e/o lavoro nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà. In particolare, a seguito della riunione del 10 febbraio in cui il Comitato di Valutazione ha espresso parere sull’esito della valutazione delle domande pervenute, l’Agenzia ha approvato 35 richieste di Quality Label, delle quali 18 provengono da nuove organizzazioni non precedentemente accreditate. Tra le richieste approvate ci sono anche due “Umbrella application”, entrambe per Volontariato, che coinvolgono in totale altre tre organizzazioni oltre le rispettive Applicant, per un totale di 38 organizzazioni accreditate.

Rispetto al totale delle 43 richieste, 1 è stata respinta per mancato rispetto dei criteri formali, 3 sono state respinte per mancato rispetto dei criteri qualitativi e 4 sono state cancellate in quanto invii multipli.

Le 35 richieste di Quality Label approvate prevedono differenti tipologie di opportunità, come di seguito indicato: n. 30 domande di Volontariato; n. 1 domande di Tirocinio e Volontariato; n. 4 domande di Tirocinio, Volontariato e Lavoro. Le 38 organizzazioni che hanno ottenuto il Quality Label per le attività di volontariato sono stati accreditate con i seguenti ruoli: 17 in qualità di Organizzazione di Supporto ed Ospitalità, 20 in qualità di Organizzazione di Ospitalità, 1 in qualità di Organizzazione di Supporto.

Le organizzazioni accreditate hanno sede in 13 Regioni diverse cosi’ ripartite sul territorio nazionale: 1 Basilicata, 3 Calabria, 4 Campania, 2 Lazio, 3 Liguria, 7 Marche, 3 Piemonte, 1 Puglia, 5 Sardegna, 5 Sicilia, 1 Trentino Alto Adige, 1 Umbria, 2 Veneto.

Il numero complessivo di giovani volontari che potranno essere ospitati dalle organizzazioni accreditate è pari a 197.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ambiente, la Regione Lazio partecipa alla campagna di sensibilizzazione ‘Io non rischio’

Cristina Gambini

Mattarella: “I magistrati evitino gli accanimenti per sostenere tesi precostituite”

Stefano Ghionni

Agenzia Nazionale Giovani, nel 2022 stanziati 25mln

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.