Non possiamo tenere celata la notizia dopo la firma del protocollo di intesa tra il Parlamento della Legalità Internazionale e l’Associazione Culturale e Umanitaria “Ti porto in Africa” capitanata dal grande medico e fraterno amico Vincenzo Mallamaci. Una notizia che si incastona meravigliosamente bene nel periodo quaresimale che stiamo vivendo, momento di riflessione e di bellezza dove si aprono braccia e cuore a tutti colore che hanno cuore e voglia di sentirsi sempre più “Cittadini del Mondo”. Dopo aver insediato un’Ambasciata culturale del Parlamento della Legalità Internazionale al Cairo (Egitto) a New York (America ) adesso si va in Africa.
Venerdì 14 Maggio durante un singolare Convegno Nazionale che ha come tema “Testimoni Credibili di una cultura della Vita sul sentiero del Mondo” (già pervenuto il Patrocinio dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione e Formazione della Regione Siciliana a firma dell’Assessore Roberto Lagalla) sarà consegnata la targa dell’Ambasciata del Parlamento della Legalità internazionale a Vincenzo Mallamaci che porterà in Africa in una realtà dove lo stesso da anni e anni va con amore, professionalità, umanità e tanto spirito cristiano a guarire e servire quella popolazione umiliata e spesso raccontata per una retorica che non convince. L’amore alla Vita ha bisogno di fatti e gesti non di parole e poesie che affascinano ma non convincono. Vincenzo Mallamaci è un “Uomo” con la U maiuscola, pratico, vero, concreto, solare e professionalmente un grande nel campo della medicina. Che sia anche Pro/Rettore Vicario della splendida università “Isfosa ” è poi un valore aggiunto.
E allora, forza, si va in Africa e si va con gioia, umanità, servizio e permettete la battuta di fede “Con Dio nel cuore”: Andare verso i poveri senza una cisterna di amore e senza un progetto che implica la presenza di Dio si è troppo poveri per arrivare ai poveri. Grazie Vincenzo per la tua presenza nella nostra famiglia del Parlamento della Legalità Internazionale: siamo pronti, si parte in Africa.