giovedì, 25 Aprile, 2024
Sanità

Vaccino: continua la campagna per gli Over80, da oggi anche a Palermo

E’ partita questa mattina la campagna vaccinale per gli over 80 al Policlinico di Palermo. In ventuno giorni saranno più di duemila gli anziani che saranno vaccinati.

Si procederà con 102 somministrazioni giornaliere, divise in due sale da tre postazioni ciascuna.

“Ci siamo candidati per questo supporto all’organizzazione complessiva regionale – ha detto il commissario del Policlinico ‘Paolo Giaccone’ di Palermo, Alessandro Caltagirone -. E’ un grande orgoglio e un grande successo, naturalmente finalizzato a vaccinare quanti più soggetti possibili. Abbiamo diviso i flussi e continueremo anche con le seconde dosi e le vaccinazioni per le categorie dei farmacisti e gli informatori scientifici. Stiamo aprendo anche al personale universitario, nello specifico saranno 3000 soggetti e poi successivamente tutta la popolazione dell’ateneo”, ha spiegato Caltagirone.

Un sistema di prenotazione che va avanti con Poste Italiane, oltre che con il call center dedicato: “Siamo molto emozionati per questa novità – ha sottolineato Claudio Costantino, responsabile dell’ambulatorio vaccinale del Policlinico -. Sono arrivate tantissime richieste, i nostri 2100 posti disponibili si sono riempiti in soli quattro giorni. Siamo orgogliosi di questo, penso sia anche una dimostrazione di stima che stiamo facendo – ha concluso Costantino -. Siamo pronti per questa sfida”.

Il primo over 80 ad essere vaccinato è stato Giuseppe Abbate di 82 anni che non vedeva l’ora di avere questa possibilità: “Lo sto facendo per stare più tranquillo, voglio continuare a vivere in modo sereno”, ha detto.

Una presa di coscienza importante e soprattutto un messaggio di incoraggiamento: “E’ importantissimo vaccinarsi tutti al più presto – ha dichiarato Antonio Cascio, professore ordinario di malattie infettive dell’Università degli Studi di Palermo -.
Bisogna fare presto perché più il virus circola più possono emergere nuove varianti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vaccino in gravidanza, a Palermo open day dedicato alle mamme

Angelica Bianco

Parte in Liguria la vaccinazione agli over 80

Redazione

Sicilia: nel 2023 migliora il sistema imprenditoriale del territorio

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.