0

Polonia, nell’anno della pandemia spesa per alcolici superiore a medicinali

mercoledì, 17 Febbraio 2021
1 minuto di lettura

Secondo uno studio citato dal quotidiano “Rzeczpospolita”, nel corso del 2020 i polacchi hanno speso 39,1 miliardi di PLN per acquisto prodotti alcolici (8,7 mld di euro circa) per un valore di 1.000 PLN pro capite (223 euro ca.), con un incremento del 10% in più rispetto all’anno precedente, in parte dovuto anche all’aumento delle accise.

In dettaglio la ripartizione fra le varie categorie di prodotti alcolici (1 euro= 4,5 pln circa) 18 mld di PLN per la birra; 13,3 mld di PLN per la vodka; 3,6 mld di PLN per il vino; 3,2 mld di PLN per il whisky – è la categoria che cresce piu’ rapidamente con un aumento del 20% rispetto all’anno precedente – 0,3 mld di PLN per il brandy e cognac; 0,2 mld di PLN per liquori 0,2 mld di PLN per il rum 0,2 mld di PLN per il gin.

Secondo lo studio l’ammontare speso per i prodotti alcolici è superiore a quella che i polacchi spendono per medicinali e prodotti affini.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Turismo: viaggiatori israeliani hanno speso in italia oltre 109 mln

L’Italia partecipa a Imtm fino al 30 marzo, la principale…

Carrelli della spesa più leggeri. Più convenienti ristoranti e take away

Se è vero che nel corso del 2022 e nel…