venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

Roma, l’importante contributo dei centri per l’impiego ai tempi della pandemia

L’anno del Covid-19 non ha fermato l’offerta formativa di Roma Capitale che, attraverso la rete dei Centri di Orientamento al Lavoro (COL), si è riorganizzata in tempi record per garantire agli utenti adeguati servizi a distanza e un livello di assistenza ancora più personalizzato e dettagliato. Lo comunica il Campidoglio, spiegando che sono stati organizzati numerosi webinar a tema a cui hanno partecipato oltre 200 utenti a sessione, tra studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e giovani in cerca di occupazione, già collegati alla rete dei servizi territoriali dell’Amministrazione capitolina.

Di prossima pubblicazione sette video tutorial dedicati ad affrontare argomenti specifici sulle dinamiche occupazionali e facilitare così l’approccio al mondo del lavoro.

Come scrivere un curriculum vitae efficace? Come organizzare la ricerca di lavoro? Come portare avanti un colloquio eccellente? In che cosa consistono i tirocini e quali passi bisogna compiere per creare un’impresa? E ancora, quali sono i servizi per il lavoro e che cos’è l’Osservatorio sul Lavoro di Roma Capitale? Sono le domande a cui risponde quest’ultima iniziativa della rete COL che verrà promossa sui canali di informazione e sui profili social istituzionali.

“In questo periodo di grave crisi economica e prospettive occupazionali carenti, è fondamentale puntare su una formazione professionale sempre più mirata – dice il sindaco Virginia Raggi -. Ed è altrettanto importante che le giovani generazioni non si sentano abbandonate dalle Istituzioni nella ricerca di un futuro migliore. Potenziando e innovando l’offerta, la rete COL ha fatto un ottimo lavoro nel suo triplice obiettivo di informare, orientare e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro”.

“La scelta di creare strumenti utili per innovare i rapporti con l’utenza a causa della pandemia è stata vincente: l’elevata partecipazione registrata ai vari webinar proposti ha confermato la necessità di potenziare percorsi formativi digitali per dare risposte immediate a chi cerca una collocazione lavorativa. In particolare i video tutorial sono efficaci, di facile comprensione grazie a un linguaggio semplice, chiaro e accattivante dal punto di vista visivo”, spiega l’assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Andrea Coia.

I video saranno pubblicati da oggi, con cadenza settimanale, nella rubrica intitolata “Percorsi per il lavoro in pillole”, accompagnata dagli hashtag #reteCOL #OsservatorioLavoro #OrientamentoLavoro #PercorsiLavoro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Marche: il bando borse lavoro per fronteggiare la disoccupazione

Cristina Gambini

Cresce l’occupazione nel settore del turismo

Paolo Fruncillo

Piccole imprese spiragli di ripresa. Cna: da luglio recuperata l’occupazione, segnali di crescita. Ora attesa per l’autunno

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.