venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Pandemia: crollo della mobilità dei passeggeri di quasi il 50%

Gli effetti delle restrizioni alla mobilita’ e alle attivita’ produttive nel 2020, a causa del Covid-19, hanno comportato riduzioni delle attivita’ di trasporto di proporzioni inimmaginabili. L’Indicatore Trasporti Confcommercio (ITC) registra, infatti, un crollo della mobilita’ dei passeggeri di quasi il 50%, con cadute del traffico che vanno dal 32,2% per la mobilita’ autostradale, al 41,7% per quella ferroviaria per arrivare a circa il 73% per il trasporto aereo e quello via mare.
Piu’ contenute, ma pur sempre eccezionali, le variazioni negative relative al trasporto merci che, nel 2020, hanno registrato complessivamente un calo del 18,7%, con punte per il trasporto su gomma (-25,8%) e per quello aereo (-23,6%). Questi i principali risultati che emergono dall’Osservatorio Congiunturale Trasporti dell’Ufficio Studi di Confcommercio, realizzato in collaborazione con Conftrasporto.

Dall’analisi emerge, dunque, una doppia immagine del trasporto:
quella che, durante la crisi pandemica, ha sostenuto le filiere della manifattura esportatrice e dell’agroalimentare, quest’ultima necessaria alla sopravvivenza della cittadinanza. Un ruolo che oggi, e ancor di piu’ nel futuro prossimo, vedra’ un sempre maggiore impegno per supportare la distribuzione sanitaria. La seconda immagine, che si sovrappone alla prima, e’ invece quella che, tra blocco dei licenziamenti, cassa integrazione estesa e promesse di ristori, vede un contestuale congelamento del sistema economico, del mercato del lavoro e dei conti delle imprese. Con il rischio che non tutte le imprese resisteranno e non tutti i lavoratori continueranno a fare parte del sistema dei trasporti, almeno finche’ le perdite di attivita’ del 2020 non saranno ristorate completamente.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ferrovie Stato: da inizio 2023 225mln di passeggeri. +24% rispetto al 2022

Paolo Fruncillo

Il virus dell’aggressività peggio del covid 19  

Nicolò Mannino

Pandemia, Viganò, campagne anti-Trump, allontanamento di Ratzinger: e se ci fosse un legame?

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.