giovedì, 25 Aprile, 2024
Politica

Conte: Governo politico i 5 stelle lo sostengono

Il breve discorso di Giuseppe Conte in piazza Colonna davanti al Palazzo da cui a breve uscirà definitivamente è un forte messaggio politico .
Conte spinge i 5 stelle a sostenere Draghi, rassicura Pd e LeU sulla continuità dell’esperienza fatta insieme e chiede che il governo sia politico e non composto da tecnici. Il Presidente uscente assicura il suo sostegno a Draghi e lo fa parlando per la prima volta da leader politico non solo del partito che lo ha espresso ma anche della coalizione che finora ha guidato e che non si è mai tradotta in una solida alleanza politica.
Chi pensava che l’avvocato stesse per tornare al suo studio legale o alla cattedra universitaria si sbagliava di grosso.
Conte vuol restare sulla scena e giocare un ruolo di primo attore anche dopo la fine del suo secondo governo.
L’accenno ai sabotatori che vanno cercati altrove è il segnale che la sua battaglia personale contro Matteo Renzi continuerà senza esclusione di colpi, una scelta che fa di Conte il frontman dello scontro con Italia Viva su cui 5 Stelle e gran parte del Pd continueranno ad impegnarsi.
A questo punto la strada di Draghi sembra essere più sgombera da ostacoli.
E sembra anche chiaro che Conte voglia assicurare che il peso politico dell’ex maggioranza sia più forte dell’eventuale sostegno di parte del centrodestra.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Riti vecchi senza idee nuove

Giampiero Catone

Kevin, i contractors e la legge penale

Ranieri Razzante*

Conte e le incognite 5 Stelle

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.