venerdì, 26 Aprile, 2024
Lavoro

Bankitalia. Assunzione di 105 amministrativi. Dal 5 febbraio possibile presentare le domande

Sarebbe per molti giovani come una vincita inaspettata, o il coronamento di un percorso di studio. Essere assunti dalla istituzione bancaria più alta del Paese è di certo un punto di grande e meritato orgoglio. In molti ci proveranno e tutti con lo stesso impegno. Parliamo del concorso che la Banca d’Italia ha indetto per 105 figure amministrative. L’Istituto ha pubblicato un nuovo bando per l’assunzione a tempo indeterminato di 105 assistenti in area amministrativa, dopo la revoca, stabilita dal Tar, dell’avviso pubblicato lo scorso 19 gennaio. I candidati in possesso di laurea triennale o diploma possono presentare la domanda di partecipazione, a partire dalle ore 12 del 5 febbraio fino alle ore 16 del 9 marzo 2021.

Le figure richieste da Bankitalia sono ripartite nelle rispettive aree di specializzazione: 10 assistenti con orientamento nelle discipline economiche; 20 assistenti con orientamento nelle discipline giuridiche; 20 assistenti con orientamento nelle discipline statistiche; 25 assistenti con orientamento nel campo dell’ICT; 40 vice assistenti.

Per partecipate sono necessari dei prerequisiti: avere la maggiore età e la cittadinanza italiana, oppure di un altro Stato membro dell’Unione europea o altra cittadinanza purché si possieda una buona conoscenza della lingua italiana. Nel bando è richiesto inoltre l’essere in possesso dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica alle mansioni e di non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere in Banca d’Italia.

Relativamente ad ogni figura ricercata, nell’avviso vengono poi specificati i titoli di studio corrispettivi: 10 assistenti con orientamento nelle discipline economiche Diploma di maturità oppure laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18), Scienze economiche (L-33); 20 assistenti con orientamento nelle discipline giuridiche: Diploma di maturità oppure laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16), Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); 20 assistenti con orientamento nelle discipline statistiche: Diploma di maturità oppure laurea triennale in Statistica (L-41), Scienze matematiche (L-35), Ingegneria dell’informazione (L-8), Scienze e tecnologie fisiche (L-30); 25 assistenti con orientamento nel campo dell’ICT: Diploma di maturità oppure laurea triennale in Scienze e tecnologie informatiche (L-31), Ingegneria dell’informazione (L-8), Statistica (L-41), Scienze matematiche (L-35), Scienze e tecnologie fisiche (L-30); 40 vice assistenti: Diploma di maturità.

Per presentare la domanda di partecipazione si può compilare il modulo nella sezione apposita sul sito della Banca d’Italia. La risposta alla chiamata del bando è vincolata alla richiesta per concorrere ad un solo profilo.

Le date della prima prova, una preselezione in caso di alto numero dei candidati o direttamente la prova scritta, saranno indicate nel mese di aprile. Il concorso si svolgerà a Roma e sarà diviso in un esame scritto e uno orale, diverso a seconda delle posizioni per cui si partecipa.

Per i primi quattro profili (A, B, C, D) la prova sarà così composto:

preselezione, attivata con più di 1.500 domande; prova scritta, consistente in 3 quesiti a risposta sintetica sulle materie d’esame e in un elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità sociale ed economica; prova orale, un colloquio interdisciplinare e una conversione in lingua inglese. Potrebbero essere richieste esperienze maturate e l’argomento della tesi.

Per l’ultimo profilo (E) la prova prevede invece questa struttura:

preselezione, attivata con più di 5.000 domande; prova scritta, un test con 100 domande a risposta multipla, delle quali 60 sulle materie e 40 sulla lingua inglese; prova orale, un colloquio interdisciplinare e una conversione in lingua inglese. Potrebbero essere richieste esperienze maturate e l’argomento della tesi.

La preselezione è per soli titoli e non influisce sul punteggio finale della graduatoria di merito, nella quale verrà presa in considerazione soltanto uno tra diploma o laurea triennale.

In caso di superamento delle prove, i vincitori del concorso dovranno passare un periodo di prova di 6 mesi, eventualmente prorogato per altri sei mesi in caso di esito negativo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Secondo Bankitalia due famiglie su dieci si aspettano riduzione del reddito

Redazione

Superbonus. Ance e Abi: con gli F24 crediti “smaltiti”. Bankitalia avverte: servono coperture

Maurizio Piccinino

Bankitalia e Università di Urbino insieme per offrire educazione finanziaria ai giovani

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.