venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Venezia – Enrico Carraro, confermato presidente di Confindustria Veneto

Enrico Carraro è stato confermato alla guida di Confindustria Veneto.
Il consiglio di presidenza, composto dai presidenti delle cinque associazioni territoriali e dai presidenti regionali del Gruppo Giovani e della Piccola Industria, ha chiesto ad Enrico Carraro di proseguire il suo impegno alla guida della Federazione regionale. Il presidente Carraro ha dato la sua disponibilità per il nuovo incarico ed è stato così eletto Presidente di Confindustria Veneto per il quadriennio 2021-2025.

Enrico Carraro è subentrato a Matteo Zoppas ad ottobre 2019, portando alla sua scadenza naturale (febbraio 2021) quel mandato. Come indicato dallo Statuto di Confindustria, essendo la durata inferiore ai due anni, il Presidente Carraro poteva essere candidato ad una nuova elezione per un successivo mandato pieno di quattro anni. “A causa del Covid, l’economia e l’imprenditoria del Veneto dovranno affrontare anni non facili. La conferma di Enrico Carraro, imprenditore di esperienza e di visione, è il modo migliore per condurre questa nuova battaglia, nella quale la Regione sarà con forza e convinzione al fianco degli imprenditori veneti e del loro Presidente”. Con queste parole, il presidente della Regione, Luca Zaia, rivolge le sue congratulazioni a Enrico Carraro, confermato presidente di Confindustria Veneto per il quadriennio 2021-2025. “Il Covid, con le sue gravi ricadute non solo sanitarie – aggiunge Zaia – ha di fatto vanificato un grande lavoro di ripresa portato avanti da tutto il mondo dell’imprenditoria e del lavoro per reagire alla crisi del 2008. Adesso, per certi versi, bisogna ricominciare, ma il Veneto e i suoi imprenditori non hanno la resa nel loro dna. Il tessuto imprenditoriale è quindi di fronte a una nuova sfida, che non dubito sarà vinta, anche attraverso la guida lungimirante di Carraro”.

“L’imprenditoria del Veneto – conclude Zaia – è una grande squadra, di giocatori che non tirano mai indietro la gamba. E così sarà anche in questa difficile congiuntura, che anche come Regione accompagneremo con tutto l’impegno, lo spirito di collaborazione, e le risorse disponibili”. La Carraro è un’azienda, di Campodarsego (Padova), che produce dal più piccolo ingranaggio al trattore completo. Crea sistemi di trasmissione per trattori e veicoli off-highway, è partner di riferimento per i più importanti costruttori di macchine agricole e movimento terra. Nato il 17 aprile 1962, Enrico Carraro entra nell’azienda di famiglia, la Carraro, a 22 anni. Inizia il suo percorso professionale in diverse realtà e aree aziendali. Gradualmente
segue un percorso che lo porterà a ricoprire ruoli di sempre maggiore responsabilità. Nel 2007 assume la vice presidenza esecutiva di Carraro con delega alle iniziative di New Business Development. Coordina le attività di ricerca, valutazione e definizione di nuovi business e i relativi piani di sviluppo nel medio e lungo termine. Da aprile 2012 Enrico Carraro è Presidente del Gruppo Carraro.

Da febbraio 2011 diventa membro della Giunta di Confindustria Padova e nel luglio 2012 membro della Commissione per la riforma di Confindustria. Da aprile 2013 a febbraio 2017 è stato vice presidente di Confindustria Veneto con delega all’internazionalizzazione. Da giugno 2018 a febbraio 2020 è stato vice presidente di Assindustria Veneto Centro (nata dalla fusione di Confindustria Padova e di Unindustria Treviso). Nell’ottobre 2019 Enrico Carraro è stato nominato Presidente di Confindustria Veneto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stirpe (Confindustria): bene lo stop del governo su MPS. Piano di Ripresa, attuare le riforme

Paolo Fruncillo

Industria. +47% il debito delle imprese. Credit crunch, Confindustria chiede il rinvio

Angelica Bianco

Confindustrie tedesche e francesi, patto con l’Italia. Pan: serve una Europa realista per promuovere più sviluppo

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.