mercoledì, 25 Dicembre, 2024
Ambiente

Nasce la “Ricicletta”, la bici realizzata con 800 lattine riciclate

Si chiama “Ricicletta” ed è una bici molto particolare che rispetta l’ambiente, perché realizzata con 800 lattine riciclate, grazie a una collaborazione tra Estathè e il CIAL, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio. La Ricicletta è esposta all’interno del Jova Beach Party, il villaggio che accompagna Jovanotti nel suo tour nei lidi d’Italia, che oggi fa tappa a Viareggio. L’alluminio è un materiale capace di mantenere inalterate le sue proprietà caratteristiche a prescindere dal numero di volte in cui viene riciclato.

Le lattine di Estathè per esempio possono essere continuamente riciclate e trasformate: 640 lattine possono dare vita a un cerchione d’automobile, 130 lattine a un monopattino, 37 a una caffettiera, tre a un paio di occhiali. Con le lattine di Estathè sono state realizzate tante Riciclette quanto sono le tappe del tour di Jovanotti.

Ogni Ricicletta è personalizzata con la data del singolo concerto e verrà donata al WWF, con l’obiettivo di raccogliere fondi per progetti di conservazione sul territorio italiano. “Con l’80% di riciclo di imballaggi in alluminio nell’ultimo anno il nostro Paese si conferma fra i migliori in Europa, grazie alla raccolta differenziata organizzata dai Comuni e alla partecipazione di milioni di cittadini italiani.

Lattine per bevande, scatolette e vaschette per alimenti, foglio sottile in alluminio, bombolette spray, tubetti, tappi e chiusure – riciclabili al 100% e all’infinito -, rinascono così, per dare vita a nuovi prodotti. La lattina in alluminio, in particolare, come quella distribuita al Jova Party da Estathè, è inoltre il contenitore per bevande più riciclato al mondo confermando così la vocazione green di un materiale tra i più ecocompatibili e in linea con i principi e i nuovi modelli di sviluppo dell’economia circolare”, afferma Stefano Stellini, responsabile relazioni esterne del CIAL.

“La Ricicletta non è solo una bicicletta. È un esempio di come sia possibile non disperdere risorse preziose riutilizzando al meglio quello che con troppa facilità e troppa superficialità viene considerato rifiuto”, dice Benedetta Flammini, direttore Marketing e Comunicazione del WWF. “Attraverso questa iniziativa resa possibile da Estathè e CIAL è possibile comunicare che dare nuova vita a quello che verrebbe buttato non solo è possibile ma è anche alla portata di tutti”.

All’interno del villaggio è presente anche il beach bar di Estathè, gonfiabile realizzato con materiali 100% riciclabili, dove la lattina in alluminio limited edition di Estathè dedicata al Jova Beach Party è venduta ai visitatori e servita in bicchieri di carta 100% compostabili. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

9 italiani su 10 non conoscono strategia Ue su biodiversità

Emanuela Antonacci

Il doggy bag a Roma si chiama ‘Tenga il resto’. Servirà a ridurre spreco di cibo

Valerio Servillo

Decarbonizzazione, cattura e stoccaggio CO2 non una soluzione credibile

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.