venerdì, 26 Aprile, 2024
Cuisine Moderne

I migliori e-commerce gastronomici

Facciamo i conti con la nuova normalità, ci adattiamo ai ristoranti chiusi e alla necessità di ottimizzare gli spostamenti per le spese.
Tuttavia internet e servizi di e-commerce sono oggi fortunatamente sempre più accessibili e semplici, quindi è possibile, per noi frequentatori della cuisine moderne, andare a pescare chicche e ricercatezze alimentari anche in giro per il web e trovare, è proprio il caso di dirlo “pane per i nostri denti”.

Segue il mio personale elenco di delivery gastronomici, non parlo di pasti pronti ma di materie prime. Venditori da cui mi rifornisco e con cui mi trovo bene. Cosa importante, spediscono in tutta Italia.

Longino & Cardenal

Questo shop online prima era aperto solo alla ristorazione, ma dall’inizio della pandemia ha esteso la possibilità di fare acquisiti anche ai consumatori. Sono forniti di carne, pesce e ricercatezze di buono e ottimo livello. Solo da loro ho trovato il filetto Glacier 51, insieme a vari prodotti ittici, foie gras a scaloppa e, in questo periodo, anche il tuber magnatum pico (bianco pregiato).  A buon intenditor…

Cosa porto

Un servizio disponibile in molte città italiane, offre la possibilità di acquistare ricercatezze della propria città che vengono consegnate a domicilio garantendo lo stesso prezzo del negozio. Fanno eccezione poi alcuni prodotti che invece vengono spediti in tutta Italia e tra questi c’è anche il panettone di Iginio Massari e altre “amenità”. Un quality delivery dove si trova un buon assortimento di tutto il meglio della gastronomia della propria città. Consegnano anche in 2 ore.

Foodscovery

Il sito negli anni si è un po’ modificato, è possibile sempre trovare buone ricercatezze (prima avevamo anche tanti presidi slow food, ora non più). La sezione formaggi è abbastanza nutrita e vasta, con qualche azienda da scoprire. Ultimamente si sono concentrati molto sulla vendita anche di prodotti freschi come frutta e verdura di stagione. A volte acquistando da loro mi è capitato che l’ordine arrivasse “spezzato” in diverse spedizioni perché i pacchi sono spediti direttamente dai diversi produttori o affinatori. Questo può essere poco pratico se si ha bisogno di una consegna programmata.

Sapori dei Sassi

Angela Bottarini e Giuseppe Carlucci dal 2008 hanno lanciato questo noto e-commerce per valorizzare i prodotti della loro terra, parliamo di Basilicata, ma anche di tutto il sud del nostro Bel Paese. Da loro si possono trovare i favolosi pani di Matera e di Altamura, formaggi podolici e Capocolo di Martina Franca, legumi ricercati e immancabili peperoni cruschi. Nel periodo natalizio non mancano i panettoni del maestro pasticcere Tiri.

Lorenzo Vinci

Con un servizio diverso dai precedenti Lorenzo Vinci seleziona offerte a tempo. Alcuni prodotti restano disponibili per qualche mese, altri per meno, ma si alternano i produttori: piccole, a volte piccolissime realtà altamente ricercate. È una scoperta continua per chi è appassionato. Sul loro shop si trova un po’ di tutto ma tendenzialmente non i freschissimi. I freschi sì, salumi e formaggi sono forniti.

Vinusta

Un e-commerce specializzato in prodotti dell’Alto Adige, ma non solo. È l’unico dove sono riuscita a trovare i prodotti di un grandissimo affinatore di formaggi: il noto Hansi Baumgartner di Degust (un atelier di formaggi di Varna). Questo e-commece non si limita solo a questo, è davvero molto fornito di un po’ di tutto, con una selezione di prodotti di buon livello, tranne il freschissimo e l’ittico che non sono trattati.

Dolce Italiano

In fondo alla lista ma solo perché dulcis in fundo, un e-commerce specializzato nella pasticceria. Tante piccole realtà artigianali e laboratori compaiono in questo fornito e-shop dedicato all’arte dolciaria (in arrivo anche le offerte dei panettoni). Non mancano i babà più svariati, brioche, torte e biscotti di rinomati pasticceri oppure il paradiso del cioccolato con Domori e Majani che la fanno da padroni.
Una piccola sezione dedicata anche alle focacce e all’aperitivo salato, anche questa molto invitante.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Economia carceraria: prodotti di qualità oltre le sbarre

Redazione

Congionti (Agriturist-Confagricoltura): 25mila imprese enogastronomiche salvano il turismo

Leonzia Gaina

Gioielli, vendite al top. Federpreziosi: crescita superiore al 2019. Il Presidente Tranquilli: c’è voglia di beni durevoli

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.