martedì, 30 Novembre, 2021
Politica

Dopo Saint Vincent: Intergruppo parlamentare un primo passo del work in progress politico 

A Saint Vincent l’11 ottobre nelle conclusioni del Convegno “La Politica Cristiana dal bianco al verde” Gianfranco Rotondi annunciava che, come primo passo degli ampi dibattiti, si sarebbe costituito l’Intergruppo parlamentare dei Politici che avevano condiviso nella Laudato Si’ il “manifesto” culturale- sociale- economico etico. Si dava inizio a un work in progress politico che ci auguriamo possa arrivare a costituire una muova aggregazione/ Federazione di un Polo con centralità politica.
Questo il primo passo:
CENTRO: ROTONDI E BINETTI LANCIANO INTERGRUPPO PARLAMENTARE LAUDATO SI’ = ADN0730 7 POL 0 ADN POL NAZ CENTRO: ROTONDI E BINETTI LANCIANO INTERGRUPPO PARLAMENTARE LAUDATO SI’ = Per programma cattolici nel tempo di Papa Francesco Roma, 23 ott. (Adnkronos) – Si è costituito l’intergruppo parlamentare ‘Laudato sì’, ispirato all’insegnamento sociale di Papa Francesco e in particolare alla sua enciclica sulla difesa del creato. L’iniziativa segue il convegno di Saint Vincent promosso dalla fondazione Dc nei giorni scorsi,e avente come tema ‘Laudato sì’ e la difesa del creato,la politica cristiana dal bianco al verde’. L’intergruppo è promosso da Gianfranco Rotondi e Paola BINETTI, che ne hanno assunto, come da prassi per i promotori, la presidenza e la vicepresidenza. L’intergruppo parlamentare, informa un comunicato, avrà come scopo di tradurre in proposte sociali e legislative la spinta del Santo Padre verso i temi della ecologia e dell’ambiente. Il lavoro culminerà nella formulazione di cinque proposte di legge, quasi un ‘manifesto programmatico’ per una ‘idea green’ dell’Italia di ispirazione cristiana. Sono già numerose le adesioni alla Camera e al Senato. (Mar/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 23-OTT-20 13:09 NNNN
Gianfranco Rotondi annunciava a Saint Vincent che la Fondazione Sullo- Democrazia Cristiana sarebbe stata il luogo centrale per favorire il dibattito, il confronto culturale di pre-politica, di Think Thank per esaminare proposte di legge, di programmi di Formazione politica, di Etica e Responsabilità dei giovani della futura classe dirigente.
La Fondazione Dc attraverso il Comitato Scientifico, presieduto dal Prof. Antonino Giannone, con 70 Esperti in 21 aree tematiche,  sviluppa la cultura dei 6 Pilastri:
– Umanesimo integrale: persona e dignità.
– Dottrina Sociale della Chiesa
– Popolarismo e Personalismo. I Testimoni che hanno reso l’Italia VI ^ potenza industriale
– Ecologia integrale ed Etica ecologica
– Costituzione della Repubblica Italiana
– CEDU (Carta Europea dei Diritti Umani)
Si tratta ora  di partire dalla prima base comune di questo Intergruppo parlamentare: la Laudato Si’ che abbiamo sintetizzato nell’Educazione e Formazione in materia  di  Ecologia integrale e di Etica ecologica e in proposte di legge conseguenti per il Bene Comune in termini economici, sociali e culturali della società. Buon avvio a tutti.
Sponsor

Articoli correlati

Ambiente e persona. Il programma di “Verde è Popolare”

Giuseppe Mazzei

L’Italia in ginocchio

Maurizio Piccinino

Benedetta primavera: quell’economia circolare che sa di rinascita

Luca Sabia

Lascia un commento